Volley: La verità dall'autopsia su Vigor Bovolenta. Il pm acquisisce le cartelle cliniche

Dopo la tragedia in campo di sabato

27 Marzo 2012   11:03  

La pallavolo italiana è stata colpita da una grande lutto.

A soli 37 anni e' morto Vigor Bovolenta, uno dei campioni che hanno scritto la storia della nostra disciplina.

Sabato sera, mentre era in campo a Macerata, per giocare l'incontro di serie B2 con la maglia di Forli', ha accusato un malore.

Nonostante i tanti tentativi di rianimarlo e la successiva corsa in ospedale, poco dopo la mezzanotte e' arrivata la triste notizia della sua morte.

"Bovo" lascia la moglie Federica (anche lei ex azzurra) e i suoi quattro bambini (Alessandro, Arianna, Aurora e Angelica), a cui vanno le condoglianze di tutto il grande mondo della pallavolo italiana.

Sarà eseguita oggi dal medico legale Mariano Cingolani, docente all’Università di Macerata, e dal tossicologo Rino Froldi l’autopsia su Vigor Bovolenta.

L’esame, disposto dal pm Claudio Rastrelli, è in programma nell’ospedale di Macerata.

Il magistrato ha anche disposto l’acquisizione di tutte le cartelle cliniche e la documentazione sanitaria sulla morte dell’atleta.

Incarico affidato ai carabinieri, che hanno raccolto materiale anche a Forlì, dove Bovolenta era tesserato, e a Ravenna, dove viveva.

Nel 1997-‘98, quando indossava la maglia del Ferrara, era stato costretto a fermarsi per tre mesi e mezzo a causa di un’aritmia, ma il problema non si era più ripresentato, e i controlli medici erano tutti negativi.

Una 'colonna' della Nazionale italiana

Il presidente federale Carlo Magri e' rimasto profondamente colpito dalla notizia della scomparsa di Vigor Bovolenta: "Sono sconvolto e senza parole - afferma Magri - Vigor Bovolenta oltre ad essere stato un grande campione, era un ragazzo eccezionale, uno di quelli da prendere da esempio per rappresentare la nostra gioventu'.

Me lo ricordo giovanissimo in campo, generoso e combattivo. Tante immagini belle che si rincorrono.

La sua scomparsa e' una perdita grandissima. Sono vicino alla moglie Federica ed ai suoi quattro bambini".

La pallavolo tutta piange Vigor Bovolenta, il centrale ex azzurro che a soli 37 anni lascia la moglie Federica e quattro figli. "Le condoglianze alla famiglia e al Volley Forli' da parte del presidente Diego Mosna, di tutta la Lega Pallavolo e dei suoi Club - si legge nella nota della Lega. (AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore