Virtus Lanciano, Turchi festeggia con gol e seconda piazza la sua 200esima gara in rossonero

16 Marzo 2014   09:21  

La Virtus Lanciano è riuscita a portare a casa il suo successo numero 13 in Campionato, riuscendo a domare un Novara sceso al “Biondi” grintoso e caparbio. La squadra di Baroni non è stata brillante come nella scorsa gara contro il Bari, ma il suo furore agonistico e il suo aspetto “Camaleontico” gli hanno permesso di portare a casa 3 punti che lanciano i frentani a quota 47 in classifica, secondi ex aequo con l’Empoli.

Quando la partita sembrava incanalarsi sul risultato di parità con le due squadre che non riuscivano a trovare sbocchi offensivi, ecco che ci ha pensato Manuel Turchi, il simpatico romano “de Roma”, a riportare i rossoneri in vantaggio con uno splendido colpo di testa con annesso abbraccio finale da parte della moglie, la presidentessa Valentina Maio, la cui storia d’amore con il bel Manuel ha varcato i confini nazionali (anche giornali come l’Equipe e Marca hanno raccontato questa liaison amorosa che assomiglia ad una splendida fiaba, il cui liete fine potrebbe essere rappresentato da un traguardo che nessuno in casa del sodalizio frentano osa pronunciare…). Terzo centro stagionale per l’attaccante frentano, che corona degnamente la sua 200esima presenza con la maglia virtussina.

Un plauso va fatto a tutta la squadra, che si è dimostrata essere un gruppo compatto dove tutti sono allo stesso livello, e possono giocare o essere estromessi. Il tecnico Baroni è riuscito a plasmare un gruppo dove per esigenze tattiche, viste le indisponibilità di Thiam, Piccolo, Mammarella, e l’intenzione di voler fare tirare, giustamente, il fiato ai due nazionale De Col e Comi (inizialmente partiti dalla panchina), nella gara contro il Novara ha dovuto applicare dei cambiamenti tattici importanti, come il dirottamento di Amenta dal “Cuore” della difesa alla fascia sinistra, con Aquilanti sulla corsia opposta, proponendo come centrali la coppia Troest-Ferrario. In avanti, poi, ha dato una chance a due giocatori al centro di diversi dibattiti in sede di mercato invernale, come Falcinelli e Gatto. Il primo ha fornito una prestazione di volontà, nel complesso sufficiente, il secondo ha siglato la rete del primo vantaggio, mostrando di essere un ragazzo che con l’abnegazione e l’applicazione può fare bene. Ora il prossimo turno vedrà la squadra frentana rendere visita alla Ternana, in una gara che potrebbe rappresentare la svolta della stagione.

Soddisfatto a fine gara mister Baroni: “Sicuramente la nostra vittoria è stata meritata. Noi abbiamo avuto le migliori occasioni. Sono contento della prestazione di Gatto, un giocatore che, sebbene sia stato al centro di alcune voci di mercato a gennaio per me non è mai stato in discussione, anche se sono convinto che possa fare ancora meglio – riguardo la seconda rete subita dopo una disattenzione difensiva, come era già successo contro il Bari – dobbiamo essere maggiormente attenti. Se subiamo goal questo deve avvenire per merito degli avversari e non per demeriti nostri. La classifica? Io continuo a non guardarla… una chiosa su Ragatzu, nemmeno presente in panchina – Daniele Ragatzu non è stato convocato per scelta tecnica.”

Anche Manuel Turchi è sulla stessa lunghezza d’onda: “3 punti meritati e molto importanti. Sono molto felice per la mia rete. Stavo bene, in settimana mi ero preparato al meglio e ci tenevo ad esserci, anche se solo per uno scorcio di gara.”

Queste le dichiarazioni di Di Cecco: “Stiamo continuando a zittire tutti quelli che aspettano da diverso tempo un nostro calo per additarci come la Cenerentola che molti dicevano noi fossimo. Siamo un gruppo unito e compatto, abbiamo sempre voglia di migliorarci. Ci mettiamo tutti a disposizione del mister, abbiamo la massima fiducia in lui. Abbiamo preso il secondo goal consecutivo su palla da fermo. Ora il mister lunedì ci farà un bel cicchetto (sorride ndr), lui è un perfezionista, cura molto i dettagli e fa bene. Dobbiamo continuare a vivere alla giornata, mancano ancora tante partite e tutto può ancora succedere. Stiamo già pensando alla prossima gara contro la Ternana.”

Musi lunghi, invece, in casa Novara: “Penso che la sconfitta sia immeritata – dice Aglietti, trainer dei piemontesi – nessuna delle due squadre ha avuto tante occasioni, quindi penso che il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. C’era un rigore su Sansovini, ma quest’anno le cose non ci girano bene, anche se sono convinto che lotteremo fino alla fine per la salvezza, e alla fine centreremo l’obbiettivo.”

Christian Barisani

(foto e video facebook virtuslanciano1924)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore