Vidal e Sanchez guidano il Cile a caccia del primo titolo. Ma contro Spagna e Olanda...

31 Maggio 2014   07:01  

Inserito nel girone B, il Cile dovrà vedersela con Spagna e Olanda, oltre che all'Austrialia. Non si preannuncia dunque semplice dunque il compito dei sudamericani, che nel corso della loro lunga storia non hanno vinto alcun titolo.

Il Cile partecipa per la nona volta ad un Mondiale, e di in questa occasione sarà allenato dall'argentino Jorge Luis Sampaoli, bravo a raccogliere l'eredità di Bielsa e condurre la "Roja" a conquistare il pass per il Mondiale grazie al terzo posto finale nel girone sudamericano, frutto di 9 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte in 16 gare, con 29 gol segnati e 25 subìti (difesa groviera alla pari dell'Uruguay tra le 31 qualificate).

Raramente il Cile si è presentato ai ranghi di partenza di un Mondiale con una rosa così competitiva: il commissario tecnico Sampaoli ha infatti a disposizione un parco giocatori che sulla carta può far male a tutte le altre squadre che si troveranno di fronte, anche se la presenza nello stesso girone di Spagna e Olanda non consente di dormire sonni tranquilli.

Un organico con una forte impronta italiana, almeno a giudicare dalla lista dei 25 preconvocati: ben quattro calciatori (Arturo Vidal, Mauricio Isla, Carlos Carmona e Mauricio Pinilla) militano infatti in Serie A. Sarebbero stati ben cinque se Mati Fernandez non avesse dovuto rinunciare per un problema alla caviglia, mentre David Pizarro non è stato convocato. Senza dimenticare l'ex Udinese Alexis Sanchez, ora al Barcellona, ed Edu Vargas, di proprietà del Napoli ma al Valencia nell'ultima stagione.

C'è sicuramente curiosità per vedere come se la caveranno ad un Mondiale gli elementi forse più rappresentativi della nazionale cilena. Su tutti Arturo Vidal, che ha disputato un altro grande campionato con la Juventus ed ha rischiato però di non partecipare ai Mondiali per l'operazione al ginocchio. Un altro pezzo grosso della nazionale cilena è l'attaccante del Barcellona Alexis Sanchez, che vorrà senz'altro rifarsi dopo un'annata avara di soddisfazioni e disputare una rassegna da protagonista.

La prima gara del Cile avrà luogo il 13 giugno alle 18 (0.00) a Cuiaba contro l'Australia. Poi, il 18, a Rio De Janeiro alle 16 (21) con la Spagna e infine il 23 alle 13 (18) a Sao Paulo contro l'Olanda.


I 25 preconvocati del tecnico Jorge Luis Sampaoli:

Portieri: Claudio Bravo (Real Sociedad/Spagna), Johnny Herrera (Universidad de Chile), Cristopher Toselli (Universidad Católica)

Difensori: Gary Medel (Cardiff City/Galles), Gonzalo Jara (Nottingham Forest/Inghilterra), Marcos Gonzalez (Union Espanola) Jose Rojas (Universidad de Chile), Eugenio Mena (Santos/Brasile), Mauricio Isla (Juventus/Italia)

Centrocampisti: Jorge Valdivia (Palmeiras/Brasile), Felipe Gutierrez (Twente/Olanda), Rodrigo Millar (Atlas/Messico), Jose Pedro Fuenzalida (Colo Colo), Francisco Silva (Osasuna/Spagna), Arturo Vidal (Juventus/Italia), Charles Aranguiz (Internacional/Brasile), Marcelo Diaz (Basilea(Svizzera), Carlos Carmona (Atalanta), Miiko Albornoz (Malmo)

Attaccanti: Alexis Sanchez (Barcellona/Spagna), Esteban Paredes (Colo Colo), Eduardo Vargas (Valencia/Spagna), Jean Beausejour (Wigan Athletic/Inghilterra), Mauricio Pinilla (Cagliari/Italia), Fabian Orellana (Celta Vigo/Spagna)

Fabio Stante


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore