Verso Italia-Costa Rica, Bonucci verso il ritorno da titolare

Buffon e De Sciglio sulla via del recupero

17 Giugno 2014   17:18  

C'è forte volontà, in casa Italia, di bissare la vittoria contro l'Inghilterra ai danni del Costa Rica, in modo tale da assicurarsi il matematico passaggio agli ottavi senza doversi trovare costretta a fare calcoli ed accusare patemi fino all'ultimo minuto della successiva sfida con l'Uruguay.

Una partita che si preannuncia tutt'altro che facile, data la compattezza e l'organizzazione palesate dai centroamericani contro la "Celeste" di Cavani, e che dunque andrà affrontata con il massimo rispetto e la massima attenzione, magari anche traendo insegnamento dalle (poche) ombre intraviste con l'Inghilterra.

Segnali che non sono certamente passati inosservati agli occhi del ct Cesare Prandelli, che da tecnico navigato quale è sembra stia già dimostrando di tenerne conto: da quel che trapela, infatti, Leonardo Bonucci sembra destinato a riappropriarsi di una maglia da titolare contro i "Ticos", ai danni di quel Gabriel Paletta che, complice l'oggettiva inesperienza a certi livelli, contro l'Inghilterra ha mostrato più di un'incertezza.

Per il resto, Bonucci a parte, gli Azzurri dovrebbero scendere in campo con gli stessi effettivi visti nella sfida di Manaus, sempre schierati con il 4-1-4-1 che tante lodi ha riscosso dai media italici e non solo. Buone notizie anche per quanto riguarda gli acciacati Gianluigi Buffon e Mattia De Sciglio, che appaiono sulla via del recupero, benché la sensazione sia che Prandelli non intenda rischiarli e preservarli per l'Uruguay o, nel caso del terzino milanista, per gli eventuali ottavi.

Momenti di gioia hanno intanto caratterizzato l'allenamento mattutino degli Azzurri: seduta aperta per 150 bambini di Mangaratiba che prima hanno assisistito dagli spalti ed al termine hanno posato per una foto di gruppo con i calciatori italiani.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore