Valentina Cipriani, campionessa di scherma, si è laureata ieri all'Università dell'Aquila

27 Aprile 2016   16:25  

Martedì 26 aprile, presso il polo didattico di Coppito, si è laureata in Scienze Motorie, Valentina Cipriani, schermitrice italiana specializzata nel fioretto. Valentina, di origine romana, ma molto legata all’Università dell’Aquila, ha discusso una tesi dal titolo” Test di resistenza specifica per il fioretto femminile“, nella preparazione della quale è stata supervisionata dal Prof. Aldo Giovannelli, docente di Fisiologia presso l’Università dell’Aquila

Alla fine della discussione pienamente soddisfatta la candidata, il relatore ed il resto della commissione, a dimostrazione del fatto che una importante attività agonistica non confligge con il raggiungimento di un importante traguardo formativo.

Grande soddisfazione ha espresso Edoardo Alesse, direttore del Dipartimento di scienze cliniche applicate e biotecnologiche, perché ancora una volta una eccellenza sportiva ha scelto l’ Ateneo dell’Aquila come riferimento formativo e culturale.

Valentina Cipriani ha partecipato a prestigiosissime competizioni schermistiche nella specialità del fioretto. La sua carriera sportiva, sotto l’egida dell’Aeronautica militare, è stata costellata di tanti successi.

Nel suo palmares degni di menzione particolare sono 2 medaglie d’oro a squadre alle Universiadi del 2005 e del 2009, un oro a squadre ed un bronzo individuale ai Campionati Europei, un terzo posto individuale e a squadre nelle Olimpiadi Europee svoltesi a Baku nel 2015 e numerosi successi italiani.

«Sono felice di aver raggiunto questo traguardo e di averlo fatto in questa sede , ha dichiarato la schermitrice subito dopo la proclamazione”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore