Un grande Teramo non basta: Spal-Teramo 0-0

Nella ripresa supremazia dei biancorossi

11 Ottobre 2014   22:20  

Un gran bel Teramo conquista un ottimo pari sull'ostico campo della Spal al termine di una gara dominata per larghi tratti dagli uomini di Vincenzo Vivarini. Primo tempo perlopiù tattico ed equilibrato; Nella seconda frazione di gioco supremazia degli ospiti che sfiorano più volte il gol del vantaggio. Due traverse colpite e tante ghiotte occasioni fermano dunque un ottimo Teramo, con i biancorossi che avrebbero probabilmente meritato qualcosina in più per quello che si è visto nel corso della gara. La squadra di Vincenzo Vivarini si porta così a due lunghezze dalla vetta occupata, per ora, dalla Reggiana. Spal che invece con il pareggio odierno scala in seconda posizione ad una sola lunghezza dal primato. Nel prossimo turno il Teramo riceverà la Carrarese, mentre la Spal sarà di scena sul campo del Prato.

La prima azione della partita arriva al 15′ con la galoppata di Ferretti sulla destra che mette in mezzo un bel cross sul secondo palo, ma Germinale mette fuori di testa da ottima posizione. Due minuti più tardi arriva prontamente la risposta de Teramo con Lapadula che prova dai venticinque metri senza però trovare la via del gol. Al 32′ colpisce di testa in mischia Silvestri, ma la palla termina a lato. Dieci minuti più tardi altra galoppata di Ferretti, grande assist per Landi che dai quindici metri spara alto. Quasi allo scadere del primo tempo altro brivido in piena area di rigore con Fioretti che si gira e calcia di destro, ma la palla finisce fuori di poco. Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione molto equilibrata e tattica. Squadre al riposo dunque sullo 0-0.

Comincia la ripresa, ed al 47′ c'è subito una clamorosa occasione per il Teramo con Bucchi che colpisce la traversa; Portiere battuto. Secondo tempo perlopiù a tinte biancorosse: il Diavolo spinge ed al 51′ ci prova Di Paolantonio con un destro a giro che viene deviato in corner. Sugli sviluppi del corner conclusione larga di Scipioni. Due minuti più tardi stacca bene di testa in piena area Lapadula, ma la palla sfiora il palo. 56′ in corso ed il Teramo crea la quarta grande azione pericolosa ancora con Lapadula che anticipa di testa Capece, ma spedisce il pallone fuori. Assedio degli ospiti. Punizione a due in area di rigore stavolta per la Spal: Togni per il destro di Germinale murato dalla barriera biancorossa. Al 65' ancora Teramo con Lapadula che si lancia in campo aperto, conclude con il mancino, ma il suo tiro viene bloccato a terra da Menegatti. 79′: grande aggancio di Buonaiuto che poi conclude con il destro, ma il tiro viene deviato in angolo. Dagli sviluppi del corner seconda traversa del Teramo. A 5' dal termine conclusione a giro di Lapadula, ma il pallone finisce largo. Poco dopo si becca il giallo Filippini per proteste dopo una rete non concessa per fuorigioco dubbio: episodio da moviola. Concessi cinque minuti di recupero. Al 92′ altro cartellino giallo: questa volta ai danni di ferretti che stende Lapadula. Dopo 5' di recupero arriva il fischio finale dell'arbitro che decreta la fine del match.

SPAL-TERAMO 0-0

SPAL (4-4-2): Menegatti, Ferretti, Legittimo, Capece, Silvestri, Giani, Filippini, Togni, Fioretti (36'st Di Quinzio), Land, Germinale (23'st De Cenco). A disposizione: Albertoni, Rosina, Bellemo, Gentile, Finotto. Allenatore: Brevi

TERAMO (4-3-3): Tonti, Scipioni, Perrotta (30'st Masullo), Cenciarelli, Diakite, Speranza, Petrella (7'st Buonaiuto), Amadio, Bucchi, Lapadula, Di Paolantonio (41'st Lulli). A disposizione: Serraiocco, Caidi, Pigini, D’Egidio. Allenatore: Vivarini

Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze; Assistenti Cinquini e Fraschetti.

NOTE: 5.300 spettatori, una cinquantina dei quali provenienti da Teramo; Serata fresca e piovosa; Terreno in discrete condizioni; Angoli 5-3; Recupero 1'pt, 5'st; Ammoniti Petrella, Cenciarelli, Giani, Filippini, Ferretti e Bucchi.

Fabio Stante


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore