Tokyo 2020, si chiude l'Olimpiade del record con 40 medaglie conquistate dagli Italiani

09 Agosto 2021   08:39  

Nella cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici di Tokyo 2020, allo stadio Nazionale olimpico di Tokyo, ha sfilato la delegazione azzurra guidata da Marcell Jacobs, scelto dal Coni come portabandiera dopo le due medaglie d'oro conquistate nei 100 e nella 4X100 di atletica leggera. Per l'Italia si chiude così una spedizione da record con 40 le medaglie conquistate 

Con Marcell Jacobs portabandiera per l'Italia, è cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Tokyo. Alla presenza del principe della corona Akishino, primo nella linea di successione all'imperatore Naruhito che invece ha presenziato a quella di apertura. Accanto al membro della Casa del crisantemo, s'è seduto il presidente del Cio Thomas Bach, il primo ministro giapponese Yoshihide Suga e la governatrice di Tokyo Yurike Koike.

La cerimonia è stata avviata con l'alzabandiera e con l'inno nazionale nipponico "Kimigayo".I portabandiera della bandiera giapponese - "Hinomaru" - all'inizio della cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Tokyo2020 sono stati: Naohisa Takato: judoka vincitore del bronzo a Rio e primo vincitore di un oro in questa edizione dei Giochi; Yui Ohashi: nuotatrice vincitire di due medaglie d'oro a Tokyo 2020; Takeru Kitozono: ginnasta medaglia d'argento a Tokyo 2020; Ramu Kawai: breakdancer, che sarà in prima linea a Parigi 2024 dove la breakdance debutterà; Amane: modella con disabilità, perché le fu amputata all'età di 12 anni la gamba destra. Hiroyuki Yokota: medico d'emergenza, supervisore del sistema di cura medica di Tokyo2020. "È stata un'emozione super, come anche vedere ogni persona che era incaricata di chiudere l'Olimpiade portando in alto la propria bandiera.

Io stavo rappresentando l'Italia, ed è stato emozionante. E poi rivedere un'ultima volta quello stadio che mi ha dato tanto è stato bello" ha commentato Jacobs al termine della Cerimonia.

Malagò: "Ogni giorno sul podio" ''Quaranta medaglie, io ero convinto di arrivare a 39, ma ero convinto che avremmo fatto meglio della nostra  storia e poi le mie previsioni sono state ancora migliorate, senza  dimenticare che per la prima volta nella storia l'Italia ha vinto  almeno una medaglia in ognuno dei giorni di gara, un record che  nessuno potrà battere ma solo eguagliare". E' il resoconto fatto dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, nella conferenza stampa conclusiva a Casa Italia, tracciando i numeri da record della  spedizione azzurra a Tokyo.

Il medagliere: Usa primi superano la Cina, record Italia Gli Stati Uniti chiudono in cima al medagliere delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Decisivo lo sprint finale degli americani che domenica, nel giorno di chiusura dei giochi, hanno portato a casa due ori nel basket e nella pallavolo femminili superando la Cina che chiude seconda. 113 le medaglie degli Usa, con 39 ori, 41 argenti e 33 bronzi. Pechino segue con 38 ori, 32 argenti e 18 bronzi (88), terzo posto per il Giappone (27, 14, 17, 88), poi Gran Bretagna (22, 21, 22, 65), il Comitato olimpico russo (Roc) (20, 28, 23, 71), l'Australia (15, 7, 22, 46). Dal settimo posto in poi ci sono 4 squadre con 10 ori. Tra queste l'Italia (qui tutte le medaglie), che però è decima nella classifica finale del medagliere olimpico. In dettaglio, l'Olanda è al settimo posto (10, 12, 14, 36), segue la Francia all'ottavo (10, 12, 11, 33), Germania (10, 11, 16, 37) e infine per completare le prime dieci posizioni l'Italia con 10 ori, 10 argenti, 20 bronzi per un totale di 40 medaglie, record storico per gli azzurri alle Olimpiadi. 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore