Terzo Mondiale per la Grecia: stavolta la "Nave Pirata" vuole il passaggio del turno

Samaras e Karagounis trascinatori di un gruppo molto "italiano"

01 Giugno 2014   15:06  

La formazione ellenica è alla sua terza partecipazione ad una fase finale di un mondiale nell’avventura brasiliana, dopo aver in precedenza partecipato ai mondiali del 1994 negli Usa ed a quelli del 2010 in Sudafrica, uscendo sempre di scena al primo turno.

Motivo in più affinché stavolta la "Nave Pirata" cerchi di vendere cara la pelle, ponendosi l'obiettivo minimo di superare per la prima volta nella sua storia la fase a gironi. L'impresa sembra alla portata della formazione greca, dal momento che il girone C, comprensivo anche di Costa D’Avorio, Giappone e Colombia, sembra nel complesso essere equilibrato.

Gli uomini di Fenando Santos, allenatore portoghese alla guida della compagine elleniche dal 2010, occupano attualmente l'11esima posizione nel Ranking Fifa, ed hanno staccato il pass per il mondiale dopo avere sconfitto nel match di spareggio la Romania, con una vittoria per 3-1 ad Atene ed un pareggio per 1-1 nella gara di ritorno a Bucarest.

La squadra ellenica ha nel collettivo la sua arma migliore, ed il giocatore maggiormente di spicco è senza dubbio l'esterno offensivo del Celtic Giorgios Samaras, calciatore dotato di un'ottima tecnica, oltre che di una buona visione di gioco.

Oltre a lui, impossibile non citare l'ormai 37enne Giorgios Karagounis, in passato transitato anche dall'Inter, unico reduce della squadra che a sorpresa vinse l'Europeo 2004, attualmente in forza al Fulham al pari dell'ariete Kostas Mitroglou, giocatore di cui si dice un gran bene.

Diversi, inoltre, tra i 23 convocati, gli atleti che militano nel nostro campionato: il romanista Tachtsidis Torosidis i bolognesi Panagiotis Kone e Lazaros Christodoulopoulos, il torinista Panagiotis Tachtsidis e il genoanoFetfatzidis. Tutti centrocampisti che si sono fatti conoscere in maniera positiva dal pubblico italiano, e sapranno certtamente dare il loro contributo.

Gli ellenici bagneranno il proprio esordio in terra brasiliana contro la Colombia il 14 a Belo Horizonte (le 13 locali, le 18 italiane), per poi passare ad affrontare il Giappone a Natal il 19 (ore 19 locali, le 24 da noi) e la Costa d'Avorio a Fortaleza il 24 (le 17 locali, le 22 italiane).

 

I 23 convocati del tecnico Fernando Santos

Portieri: Orestis Karnezis (Granada/Spagna), Panaglotis Glykos (PAOK), Stefanos Kapino (Panathinaikos)

Difensori: Kostas Manolas (Olympiacos), Giannis Maniatis (Olympiacos), Jose Holebas (Olympiacos), Sokratis Papastathopoulos (Borussia Dortmund/Germania), Giorgios Tzavellas (PAOK), Loukas Vyntra (Levante/Spagna), Vasilis Torosidis (Roma/Italia), Vangelis Moras (Hellas Verona/Italia).

Centrocampisti: Alexandros Tziolis (Kayserispor/Turchia), Andreas Samaris (Olympiacos), Kostas Katsouranis (PAOK), Giorgos Karagounis (Fulham/Inghilterra), Panagiotis Tachtsidis (Torino/Italia), Ioannis Fetfatzidis (Genoa/Italia), Lazaros Christodoulopoulos (Bologna/Italia), Panagiotis Kone (Bologna/Italia)

Attaccanti: Dimitris Salpingidis (PAOK), Giorgios Samaras (Celtic/Scozia), Konstantinos Mitroglou (Fulham/Inghilterra), Theofanis Gekas (Konyaspor/Turchia)

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore