Serie B di Rugby: il Gran Sasso schiaccia Frascati

16 Ottobre 2011   14:28  

Il Gran Sasso Rugby ottiene il massimo nella partita mattutina contro il Frascati: vittoria e 5 punti.

Risultato finale: Gran Sasso 39 Frascati 7.

Sul campo di Paganica è stata partita vera solo per i primi quaranta minuti, poi la maggiore esperienza e accortezza tattica degli aquilani ha avuto il sopravvento. Il Gran Sasso si è dimostrato superiore in tutte le fasi di gioco, specialmente in mischia, in cui ha letteralmente surclassato gli avversari. Buona anche la touche. Rimangono ancora numerose le disattenzioni banali che portano spesso ad infrazioni evitabili, ma nel complesso la squadra ha girato bene. Qui la fotogallery di Claudio Cerasoli.

Andiamo a ripercorrere il match.

Primo tempo. Partono subito bene gli aquilani e al 4’ Giampietri si infila tra le maglie di Frascati e schiaccia in meta. Trasformazione impeccabile. Gran Sasso 7 Frascati 0. Il Gran Sasso avrebbe anche la possibilità di allungare ma, al 23’, ad un passo dalla linea di meta, la palla scivola in avanti e vanifica tutto. Al 35’ Frascati pareggia. Azione d’attacco del Gran Sasso, che a pochi metri dalla meta perde palla, subito spostata al largo da Frascati fino al numero 20 che corre coast to coast tutto il campo di Paganica a schiaccia dall’altra parte. Trasformazione semplice e il primo tempo si chiude in parità: Gran Sasso 7 Frascati 7.

Secondo tempo. La ripresa, come già detto, è tutta di marca aquilana. Al 1’, dopo aver recuperato il pallone dal calcio di inizio di Fracati, parte subito il contrattacco aquilano, che si ferma dentro la ventidue avversaria per un placcaggio ad un giocatore senza palla. Calcio facilmente realizzato da Marchetti. Gran Sasso 10 Frascati 7. All’8’ arriva la seconda meta dei padroni di casa. Azione insista nella ventidue avversaria e palla allargata verso Giampietri che realizza e porta gli aquilani sopra il break. Trasformazione mancata. Gran Sasso 15 Frascati 7. Poi è il turno di Tullio De Rubeis che, al 21’, corona abilmente la spinta del perfetto pacchetto di mischia e poggia oltre la linea di meta. La trasformazione si ferma sul palo. Gran Sasso 20 Frascati 7. Poi, in due minuti, Frascati rimane addirittura in 13. Prima, sul calcio di ripresa, il numero 5 degli ospiti placca in aria un aquilano e si vede sventolare il cartellino giallo, poi il numero 21 commette un ingenuo fallo antisportivo a due metri dalla linea di meta: cartellino giallo e meta tecnica per il Gran Sasso. Al 25’ arriva quindi il punto di bonus. Gran Sasso 27 Frascati 7. Frascati ormai è completamente in balia degli attacchi del Gran Sasso e arrivano altre due mete. Quella di Risdonne al 34’ e quella di Di Luca al 40’. Così si chiude il match. Gran Sasso 39 Frascati 7.

La festa a fine gara corona una prova quasi perfetta degli aquilani. Un’ottima partita che non può che rilanciare le speranze del Gran Sasso di svolgere un ruolo da protagonista in campionato.

Matteo De Santis


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore