Serie B di Rugby: L'Avezzano entra nella fase decisiva del torneo

Quattro partite al termine

05 Aprile 2011   14:47  

L’Avezzano Rugby continua a macinare punti.

La compagine marsicana è in vetta al proprio girone e perfettamente in corsa per la promozione.

Rimane da dire che, ad essere onesti, l’Avezzano ha accusato un leggero calo nelle ultime gare. Domenica, in casa della Neroniana Anzio, i marsicani hanno avuto forse troppe difficoltà ad avere la meglio sugli avversari. Il 13 a 19 finale, che quindi non ha permesso la conquista dell’aggiuntivo punto di bonus, è stato raggiunto dopo una gara sofferta all’insegna del nervosismo. I diversi errori commessi in fase difensiva, hanno permesso ai laziali di farsi sotto e di rimettere in discussione il risultato fino alla fine.

Proprio questi cali di tensione devono essere eliminati. Si sta per entrare nella fase calda e decisiva della stagione. Mancano quattro partite al termine del torneo e, soprattutto le prossime due, possono diventare decisive. Domenica prossima ci sarà l’atteso derby contro la Gran Sasso, che ha già ottenuto tutto quello che voleva da questo torneo, ma che è in uno stato di forma eccezionale e senza dubbio darà filo da torcere ai marsicani. Poi, fra due domeniche, c’è l’importantissimo scontro diretto in casa del Frascati, secondo in classifica, che grazie al punto di bonus guadagnato domenica scorsa, ora, è un tantino più vicino all’Avezzano (Avezzano 77 punti, Frascati 71).

Dall’esito di queste partite deriverà non tanto l’ingresso o meno alle finali, ormai quasi scontato, quanto il fondamentale piazzamento in classifica al termine del campionato. Ricordiamo che le prime due classificate, in questo che è il girone numero 4 della serie B, si scontreranno con la prima e la seconda del girone numero 1. Le vincenti, dopo andata e ritorno, saranno promosse. In questo momento nel primo girone regna l’incertezza più totale, con tre squadre a contendersi il primato. Tutte e tre appaiate a quota 68, il che lascia il discorso ancora ampiamente aperto ad ogni soluzione.

Ciò che salta agli occhi, invece, è il modo in cui l’Avezzano è riuscito ad arrivare a questo punto. I marsicani hanno subito pochissimi punti ed hanno un delle migliori differenze punti di tutta la serie B. Questo dimostra quanto sia solida la difesa dell’Avezzano e rafforza ancora di più l’idea che in questo momento, a pochi passi dal termine, i marsicani devono stringere i denti e non commettere errori per ottenere il successo che meritano.

Matteo De Santis


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore