Serie A di Rugby: inizia l'avventura per l'Avezzano

trasferta a Benevento

30 Settembre 2011   09:40  

Prende il via nel week end la stagione 2011/2012 del Campionato Nazionale di Serie A. Ventiquattro le squadre ai nastri di partenza, suddivise in due gironi, per conquistare l’unico posto disponibile nell’Eccellenza 2012/2013.

L’Avezzano farà il proprio esordio fuori casa contro i Gladiatori Sanniti. Al termine del campionato scorso la formazione di Benevento era retrocessa dopo aver perso i play out contro il Badia, ma in estate la Federazione Italiana Rugby ne ha disposto il ripescaggio.

La squadra marsicana, dopo circa due mesi di preparazione, è pronta per affrontare questa prima sfida stagionale e gli atleti giallo-neri sono convinti che questo campionato terminerà in modo diverso rispetto a quello del 2007/2008.   

Queste le parole del capitano Maurizio Babbo: “Sappiamo che sarà una stagione difficilissima, ma ci sono alcune differenze rispetto all’ultimo campionato di Serie A che abbiamo disputato. Il livello tecnico del Girone 2 è sicuramente diminuito, mentre noi giocatori siamo cresciuti ed abbiamo acquisito esperienza. Inoltre quest’anno potremo contare anche su alcuni rinforzi. Pertanto, siamo tutti convinti di poter disputare un buon campionato e di poter conquistare  concretamente la salvezza”.

Di seguito il regolamento per promozioni e retrocessioni della Serie A.

Al termine della regular season, le prime tre classificate del Girone A e la prima classificata del Girone B accederanno alle semifinali play-off secondo il seguente schema:

1° classificata Girone B - 1° classificata Girone A

3° classificata Girone A - 2° classificata Girone A

Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno nella Finale valida per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia di Serie A e per la promozione nel Campionato di Eccellenza 2012/2013.

La prima classificata del Girone B se risulterà perdente nella semifinale o finale passerà nel Girone A, così come la seconda classificata del Girone B.

Le squadre che al termine della stagione regolare saranno classificate all’undicesimo e dodicesimo posto del Girone B retrocederanno direttamente in Serie B, mentre per determinare le altre due retrocessioni si disputeranno i play-out di andata e ritorno ad eliminazione diretta tra i due gironi, secondo il seguente schema:

9° classificata Girone B - 12° classificata Girone A

10° classificata Girone B - 11° classificata Girone A

Le vincenti rimarranno nel Girone B della Serie A o retrocederanno in Serie B in base al risultato dello spareggio.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore