Pescara-Lanciano nel segno di Iaia

Gara di solidarietà per aiutare la bimba affetta da un tumore

26 Novembre 2014   12:50  

Tutti uniti per aiutare Iaia. Questo lo slogan che venerdì sera accumunerà il Pescara e la Virtus Lanciano nel derby d’Abruzzo in programma nel Friday night cadetto. Presso la sala stampa dell’hotel Dragonara, infatti, si è svolta nella mattinata di oggi una conferenza stampa congiunta con i due capitani della due squadre: Maniero per il Pescara e Mammarella per la Virtus Lanciano. Insieme a loro era presente la Signora Maria, fondatrice di una Onlus deputato al raccoglimento di fondi per aiutare Iaia, una bambina di 6 anni affetta da un neuroblastoma, una forma tumorale che colpisce principalmente i bambini in età pediatrica.

La bambina è stata già sottoposta a tutti i protocolli terapeutici negli ospedali italiani, ma per salvargli la vita occorre tentare una costosissima cura all’estero. Servono 850 mila euro per permettere a Iaia di volare a New York e curarsi con delle terapie innovative. Fino ad ora è stata raccolta circa un quarto della somma che serve, ma la Signora Maria ha trovato la solidarietà del Pescara e della Virtus Lanciano, che con questa conferenza stampa congiunta hanno voluto sensibilizzare l’opinione pubblica verso il problema, mostrandosi a loro volta partecipi di questa lodevole iniziativa.

Durante il riscaldamento i giocatori delle due squadre indosseranno la maglia con il logo “ Il sogno di Iaia", le stesse saranno autografate dai calciatori per poi essere messe all’asta. Così come quelle di Maniero e Mammarella appena firmate.” Ha spiegato l’addetto stampa della Pescara calcio, Federica Rogato.

Poi, la parola è stata presa dalla Signora Maria, fondatrice della Onlus che si occupa della raccolta fondi: “Voglio ringraziare, anche a nome della famiglia, sia il Presidente del Pescara, Daniele Sebastiani, che quello del Lanciano, Valentina Maio, per la disponibilità che ci hanno dato, e chiedo a tutti di darci una mano.”

Appello al quale hanno risposto anche i due capitani: “Questa è un' iniziativa incentivata anche dal padre di Lorenzo (il ragazzo recentemente scomparso in seguito ad una leucemia ndc), il quale ha detto che bisogna essere solidali con questa bambina. Tutti nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa, e la riprova l’ho avuta proprio con la grande gara di solidarietà, che purtroppo non è servita a salvare la vita a Lorenzo, che ha permesso a Lorenzo di tentare una cura negli USA.” Queste le parole di Mammarella, in dubbio per la gara contro il Pescara a causa di un risentimento all’adduttore.

Sulla stessa lunghezza d’onda il capitano del Pescara, Riccardo Maniero, il quale salterà il derby per squalifica: “Esorto tutti ad aiutare questa piccola, anche se penso che sia la Sanità italiana che debba maggiormente stare vicino alle famiglie colpite da queste disgrazie.”

Direttamente da Parigi non ha voluto far mancare la sua solidarietà, Marco Verratti, il quale ha offerto la sua maglia della Nazionale autografata da mettere all’asta, i cui proventi saranno destinati ad aiutare Iaia.

Riguardo al match di venerdì sera, Maniero sentenzia: “Mi dispiacerà molto non esserci. Non parlo di arbitraggi, noi siamo nervosi, e tendiamo a cadere nelle “trappole” che ci tendono gli avversari. Abbiamo bisogno di punti perché la nostra classifica è lacunosa.”

Non penso che la vittoria contro il Pescara sarebbe la ciliegina sulla torta su queste due belle stagioni che stiamo vivendo. Noi scendiamo in campo sempre per vincere. Le numerose assenze del Pescara se ci possono favorire? Non credo. Loro hanno una rosa talmente ampia con la quale possono sopperire a qualsiasi carenza.” Questo il commento sul derby da parte di Mammarella.

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore