Paola Egonu torna in campo: Convocata per gli Europei di Pallavolo

10 Agosto 2023   11:18  

Il talento della pallavolo italiana, Paola Egonu, è pronta a rientrare nell'arena sportiva indossando nuovamente la maglia azzurra. Il commissario tecnico Davide Mazzanti ha selezionato un gruppo di 14 giocatrici per rappresentare l'Italia nei Campionati europei di pallavolo, che si svolgeranno dal 15 agosto al 3 settembre in quattro nazioni: Italia, Estonia, Germania e Belgio.

Tra le protagoniste di questa formazione vi è anche l'opposto di spicco, Paola Egonu. La giocatrice aveva destato l'attenzione mediatica il 16 ottobre dell'anno scorso, quando, dopo aver guadagnato il bronzo ai campionati del mondo, aveva espresso la sua rabbia e minacciato di non indossare più la divisa azzurra. Questa decisione era stata in risposta a commenti negativi e pesanti critiche subite in seguito alla sconfitta in semifinale contro il Brasile. L'episodio aveva attirato l'attenzione dei vertici dello sport italiano.

L'Italvolley si prepara a sfidare le avversarie nella Pool B, giocando almeno la fase a gironi in casa. Il debutto delle azzurre è fissato per le ore 20 del 15 agosto all'Arena di Verona, dove affronteranno la Romania.

Il calendario prosegue con una serie di sfide emozionanti: il 18 agosto, alle ore 21, l'Italia affronterà la Svizzera all'Arena di Monza, seguita da un match contro la Bulgaria 24 ore dopo nella stessa città. Il 22 agosto, la squadra scenderà in campo al PalaRuffini di Torino per sfidare la Bosnia&Erzegovina, mentre il giorno successivo affronterà la Croazia nella stessa sede.

Il commissario tecnico Mazzanti ha selezionato una rosa di talenti per rappresentare l'Italia. Tra le palleggiatrici ci sono Alessia Orro e Francesca Bosio, mentre le schiacciatrici includono Myriam Sylla (capitano), Elena Pietrini, Loveth Omoruyi e Alice Degradi. Gli opposti sono Sylvia Nwakalor, Paola Egonu ed Ekaterina Antropova, mentre i centrali sono Marina Lubian, Anna Danesi e Federica Squarcini. Le posizioni di libero saranno affidate a Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale.

Da notare che Ekaterina Antropova, originaria dell'Islanda e naturalizzata italiana, potrebbe essere sostituita prima dell'inizio dell'Europeo se non ottenesse la cittadinanza italiana. L'Italia, guidata da questo gruppo di talentuose giocatrici, si prepara per una competizione emozionante e impegnativa che sarà seguita da appassionati di pallavolo di tutto il mondo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore