Oscar Gatto vince il 65esimo Trofeo Matteotti

31 Luglio 2011   17:59  

Una vittoria al Trofeo Matteotti che vale una bella fetta di maglia azzurra ai Mondiali di Copenaghen: Oscar Gatto - lo ha dichiarato il ct azzurro Paolo Bettini - è in lizza per arrivare in Danimarca.

Il corridore veneto voleva vincere e alla fine è riuscito a centrare quella che è la terza affermazione stagionale dopo il successo nella tappa di Tropea del Giro d'Italia e in quella del Giro di Calabria. "Oggi sinceramente - spiega - volevo arrivare fino alla fine e avevo preparato bene questa gara anche mentalmente. Sentivo di avere una buona gamba e negli ultimi 250 metri ho dato tutto, riuscendo a vincere in volata".

Il 2011 potrebbe davvero essere l'anno del passista trevigiano. Gatto ci spera e pensa già al Mondiale di fine settembre. "E' il sogno della carriera di ogni corridore - sottolinea - .

Questa vittoria mi regala una grande carica per poter riuscire a centrare questo obiettivo che per me sarebbe il massimo". Fa festa anche la Farnese-Vini sponsor abruzzese della squadra che annovera fra le sue fila anche il campione d'Italia Giovanni Visconti - poi ritiratosi all'ultimo giro della gara - su cui oggi erano puntati gli occhi degli addetti ai lavori.

BETTINI,ENTRO META' SETTEMBRE GLI AZZURRI MONDIALI
"La vittoria di Gatto mi fa piacere perché il ragazzo stava bene e meritava questa affermazione: aveva dimostrato già a Tropea nel Giro d'Italia di essere in condizione, e oggi lo ha confermato". Lo ha detto il commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo, Paolo Bettini, commentando la 65/a edizione del Trofeo Matteotti in vista dei mondiali a Copenaghen (Danimarca).

"Inizia l'avvicinamento vero ai Mondiali - ha spiegato il ct - e quello di oggi era un passaggio importante. A Tropea dissi a Gatto 'da oggi sono cavoli tuoi', e lui mi ha dato risposte importanti. Faceva già parte del gruppo di lavoro della squadra azzurra e questa vittoria non fa che confermare le mie impressioni. Gatto sarà a Londra a provare il percorso mondiale, e se riuscirà a ripetersi nelle prossime gare su questi livelli, avrà ottime possibilità di arrivare a Copenaghen".

Le prossime gare saranno importanti per scegliere gli undici che andranno a Copenaghen. Bettini ha però ancora tempo per chiudere il cerchio: "Deciderò entro metà settembre. Ci sono ancora diversi appuntamenti importanti per cui fare nomi in questo momento è impossibile. Fra un mese e mezzo saprete".

Bettini è rimasto ancora una volta favorevolmente impressionato dalla durezza della corsa pescarese. "Ho visto un grande 'Matteotti': questa è una gara dura e selettiva. Nel 97' da corridore feci una gran fatica. Fare bene al 'Matteotti' è quasi una garanzia di successo. Questa resta una delle corse più importanti del panorama continentale".

Ordine d'arrivo della 65/a edizione del Trofeo Matteotti di ciclismo: 1) Oscar Gatto (Farnese Vini-Neri Sottoli) in 4h 48' 29" 2) Davide Rebellin (Miche-Pediatrica Guerciotti) st 3) Miguel Rubiano Chavez (Team D'Angelo&Antenucci-Nippo) st 4) Fabio Taborre (Acqua&Sapone) st 5) Francesco Ginanni (Androni Giocattoli CiI.P.I.) st 6) Fortunato Baliani (Team D'Angelo&Antenucci-Nippo) st 7) Giuseppe De Maria (De Rosa Ceramica Flaminia) st 8) Federico Canuti (Colnago Csx Inox) st 9) Edoardo Girardi (De Rosa Ceramica Flaminia) st 10) Giuseppe Muraglia (Team D'Angelo&Antenucci-Nippo).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore