Olanda - Cile 2 a 0 i tulipani vincono e continuano a convincere

23 Giugno 2014   22:52  

Nell'ultimo match del gruppo B, l'Olanda supera di misura il Cile e si guadagna il primo posto nel proprio girone. Il match inizia su ritmi molto bassi, con le due squadre che si studiano e non si sbilanciano troppo. L'Olanda resta in attesa nella propria metà campo, fedele all'atteggiamento molto prudente imposto da Van Gaal, che punta tutto sulle veloci ripartenze di Lens e soprattutto di Robben. Il Cile prova a fare possesso palla cercando qualche lancio in profondità nella folta retroguardia 'orange': al 13' ci prova Vargas, che devia di testa un bel cross di Mena ma manda alto.  Il Cile si lamenta per un paio di contatti in area di rigore, l’arbitro lascia giocare. Al 40′ Robben tenta il gran gol in solitaria come il momentaneo vantaggio sull’Australia: il diagonale mancino, però, è troppo chiuso e la palla finisce fuori. Risponde Gutierrez al 45′: colpo di testa alto su azione da palla inattiva.
Nella ripresa la partita cala di ritmo per almeno venti minuti. Robben e Sneijder non illuminano, l’Olanda sembra accontentarsi del pareggio che le darebbe comunque la certezza del primo posto nel girone e il Cile si fa vedere solo con qualche verticalizzazione per il rapido Sanchez. Ancora una volta, però, sono i cambi a salvare e a far volare Van Gaal: al 77′ il neo entrato Fer, inspiegabilmente solo a centro area, segna di testa il gol vittoria per gli orange. Il sigillo definitivo arriva poi al 91′: Robben si invola sulla sinistra e Depay appoggia il pallone in rete  per il raddoppio.
 
IL MIGLIORE ED IL PEGGIORE DEL MATCH
 
Il migliore - Robben: quando parte alla sua maniera, in velocità, dà sempre l’impressione di poter far male. Impensierisce il portiere avversario e realizza un assist perfetto per Depay. 
 
Il peggiore - Sneijder: ci si aspettava sicuramente di più da uno come lui, ma fino ad ora non è stato incisivo per la sua squadra. Men che meno oggi che, costretto alla fase difensiva, fa fatica a carburare.
 
IL COMMENTO
 
L'Olanda vince anche la terza partita contro l'ostico Cile di Sampaoli e chiude il gruppo B a punteggio pieno, conquistando un primato che, molto probabilmente, permetterà agli 'Orange' di evitare il Brasile agli ottavi di finale. Decidono le reti dei neo entrati Fer e Depay. I cambi di Van Gaal si rivelano decisivi: Fer trasforma in rete il primo pallone del suo match nella ripresa, Depay chiude la gara allo scadere in contropiede, a conferma delle grandi risorse della rosa orange. Agli ottavi di finale, gli Oranje se la vedranno contro la seconda del gruppo A (probabilmente la vincente tra Messico e Croazia) mentre la Roja sarà impegnata contro la prima dello stesso girone che presumibilmente sarà il Brasile.
 

TABELLINO 

Olanda 2-0 Cile 

Olanda (4-2-3-1): Cillessen; Janmaat, De Vrij, Vlaar, Blind; Wijnaldum, De Jong; Kuyt (89' Kongolo), Sneijder (76' Fer), Robben; Lens (69' Depay). A disposizione: Vorm, Krul, Verhaeg, Clasie, Kongolo, Veltman, De Guzman, Huntelaar. Commissario tecnico: van Gaal.

Cile (3-5-2): Bravo; Jara, Medel, Silva (71' Valdivia); Isla, Marcelo Diaz, Gutierrez (46' Beausejour), Aranguiz, Mena; Edu Vargas (81' Pinilla), Sanchez.A disposizione: Toselli, Herrera, Albornoz, Rojas, Vidal, Carmona, Fuenzalida, Orellana, Paredes.Commissario tecnico: Sampaoli.

Marcatori: 77' Fer (O), 91' Depay (O) 

Ammoniti: Silva (C), Blind (O) 

Arbitro: Gassama (Gam)        

Stadio: Arena Corinthians, San Paolo 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore