Obiettivo riscatto per la Francia di Pogba e Ribery. I "Galletti" puntano al titolo

31 Maggio 2014   07:26  

Dopo essere giunti alla fase mondiale attraverso le "forche caudine" dello spareggio thriller contro l’Ucraina ( la formazione guidata da Didier Deschamps riuscì a ribaltare lo 0-2 subito a Kiev con un sonante 3-0 allo stadio Saint-Denis di Parigi), "les Bleus" francesi arrivano in Brasile desiderosi di riscatto, soprattutto alla luce dello scorso deludente mondiale disputato in Sud Africa, dove la formazione transalpina fu eliminata nella fase a gironi.

La Francia ha tutto per poter dire la sua in questa kermesse mondiale, dal momento che può contare su elementi di spicco, soprattutto in avanti, come il bomber del Real Madrid Karim Benzema e l'ala del Bayer di Monaco, Frank Ribèry. Altri elementi di assoluto rilievo e tra i più attesi sono i due centrocampisti Paul Pogba della Juventus e Yohan Cabaye del PSG.

Squadra rocciosa e compatta quella transalpina, anche se fino ad ora non è riuscita ad esprimere tutto il suo grande potenziale. Che sia il mondiale carioca la giusta occasione? I tifosi francesi se lo augurano.

Tornando alle convocazioni, i grandi assenti saranno Eric Abidal, Gael Clichy e samir Nasri. Queste le dichiarazione del tecnico dei "Bleus" nella conferenza stampa in cui sono state diramate le convocazioni: "Quando si fanno delle convocazioni si operano delle scelte, che come tali accontentano qualcuno mentre scontentano altri. Io credo di avere fatto le scelte giuste, basandomi sullo stato di forma dei singoli giocatori. Ho preferito sin da subito diramare una lista di 23 elementi, perché credo che senza preselezioni si riesca subito a trovare lo spirito giusto".

I transalpini hanno vinto una sola edizione del mondiale, quello disputato in casa in finale contro il Brasile nel 1998, mentre nel 2006, guidata dal tecnico Raymond Domenech, uno dei più chiacchierati nell'intera storia del calcio (subì una sorta di ammutinamento da parte della sua squadra durante la fase di qualificazione al mondiale sudafricano del 2010), la nazionale francese perse una finale alla lotteria dei calci di rigore contro l'Italia nella storica gara di Berlino.

Les Bleus sono compresi nel girone E, ed esordiranno il 15 giugno contro l'Honduras a Porto Alegre (ore 16 locali, le 21 italiane), per affrontare successivamente la Svizzera il 20 a Salvador (16 locali, 21 italiane) ed il 25 l'Ecuador al "Maracanà" di Rio de Janeiro (ore 17 locali, le 22 da noi).

 

I 23 convocati del ct Didier Deschamps

Portieri: Hugo Lloris (Tottenham/Inghilterra), Stephan Ruffier (Saint Etienne), Mickaël Landreau (Bastia)

Difensori: Raphaël Varane (Real Madrid/Spagna), Mamadou Sakho (Liverpool/Inghilterra), Mathieu Debuchy (Newcastle/Inghilterra), Laurent Koscielny (Arsenal/Inghilterra), Lucas Digne (Paris Saint Germain), Eliaquim Mangala (Porto/Portogallo), Bacary Sagna (Arsenal/Inghilterra), Patrice Evra (Manchester United/Inghilterra)

Centrocampisti: Yohan Cabaye (Paris Saint Germain), Paul Pogba (Juventus/Italia), Blaise Matuidi (Paris Saint Germain), Moussa Sissoko (Newcastle/Inghilterra), Clément Grenier (Lione), Rio Mavuba (Lilla), Mathieu Valbuena (Marsiglia)

Attaccanti: Karim Benzema (Real Madrid/Spagna), Franck Ribéry (Bayern Monaco/Germania), Antoine Griezmann (Real Sociedad/Spagna), Olivier Giroud (Arsenal/Inghilterra), Loïc Rémy (Newcastle/Inghilterra)

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore