Nigeria al quinto Mondiale, poco talento ma doti atletiche in quantità

Grande fiducia nelle parate del portiere Enyeama

02 Giugno 2014   10:59  

Inserita nel gruppo F insieme ad Argentina, Bosnia Erzegovina ed Iran, la Nigeria, allenata da Stephen Keshi, si appresta a vivere la quinta Coppa del Mondo negli ultimi venti anni.

Il pssaggio del turno è difficile, ma non impossibile, per quanto sembrano lontani i fasti di Usa '94. Le "Aquile Verdi", oggi come oggi, difettano di talento, ma hanno corsa e muscoli in quantità e se trovano la forma da qui alla metà di giugno potrebbero stupire.

La Nigeria approda in Brasile dopo aver vinto il playoff a spese dell'Etiopia: 2-1 esterno all'andata e 2-0 casalingo al ritorno. In precedenza la Nigeria aveva vinto il gruppo di qualificazione, con 12 punti, 3 vittorie, altrettanti pareggi e nessuna sconfitta, 7 reti segnate e 3 subite, mettendo in fila Malawi (7), Kenya (6) e Namibia (5).

La convocazione è stata forzata per numerosi giocatori reduci da infortuni o di altri che hanno visto il campo di rado durante la stagione appena conclusa. John Obi Mikel e Victor Moses hanno fatto molta panchina in Premier League, rispettivamente con Chelsea e Liverpool, il laziale Ogenyi Onazi non ha ancora mostrato tutto il suo potenziale, mentre Joel Obi e Victor Obinna sono poco più che ex giocatori dell’Inter. Assente l'ex interista Obafemi Martins, snobbato dal ct Keshi.

Calciatori come capitan Joseph Yobo, Peter Odemwingie e Chinedu Obasi, tre dei giocatori più rappresentativi del Paese, erano stati esclusi dalle convocazioni. I primi due sono rientrati di forza tra i 30 preconvocati negli scorsi giorni, al termine dell'ennesima crisi tra l'allenatore e la federazione nazionale.

L'ambiente che circonda la nazionale nigeriana, comunque, non è dei migliori. Nelle scorse settimane la federcalcio nigeriana gli ha staccato tre mesi di assegni anticipati per assicurarsi che tutto vada per il meglio durante l’appuntamento brasiliano. E neanche a livello sociale, nel paese africano, le cose sembrano purtroppo andare meglio: giungono continuamente, infatti, notizie di attentati e combattimenti tra cristiani e musulmani, in cui spesso si trova coinvolto anche l'esercito.

Uno dei calciatori più rappresentativi di questa nazionale, e probabilmente il miglior portiere africano attualmente in circolazione, è sicuramente Vincent Enyeama. Di lui ricordiamo la grandissima prestazione nel Mondiale 2010 proprio contro l'Argentina. La nazionale sudamericana vinse 1-0, ma senza le poderose parate del portierone nigeriano il passivo sarebbe con ogni probabilità stato ben più pesante per la nazionale africana.

La squadra di Keshi giocherà la sua prima partita il 16 giugno alle 16 (21 italiane) a Curitiba contro l'Iran, per scendere nuovamente in campo il 21 alle 18 (0.00) a Cuiaba contro la Bosnia, e concluderà il girone il 25 alle 13 (18) a Porto Alegre contro l'Argentina.

 

I 30 preconvocati del ct Stephen Keshi

Portieri: Vincent Enyeama (Lille/Francia), Austin Ejide (Hapoel Be'er Sheva/Israele), Daniel Akpeyi (Heartland), Chigozie Agbim (Gombe United)

Difensori:
Elderson Echiejile (Monaco/Francia), Efe Ambrose (Celtic/Scozia), Godfrey Oboabona (Rizespor/Turchia) , Azubuike Egwuekwe (Warri Wolves), Kenneth Omeruo (Middlesbrough/Inghilterra), Juwon Oshaniwa (FC Ashdod/Israele) Joseph Yobo (Norwich City/Inghilterra), Kunle Odunlami (Sunshine Stars)

Centrocampisti:
John Mikel Obi (Chelsea/Inghilterra), Ramon Azeez (Almeria/Spagna), Ogenyi Onazi (Lazio/Italia ), Joel Obi (Parma/Italia), Nnamdi Oduamadi (Varese/Italia), Ejike Uzoenyi (Enugu Rangers), Nosa Igiebor (Real Betis/Spagna), Sunday Mba (Bastia/Francia), Reuben Gabriel (Waasland-Beveren/Belgio), Michael Babatunde (Volyn Lutsk/Ucraina)

Attaccanti: Ahmed Musa (CSKA Mosca/Russia), Shola Ameobi (Newcastle/Inghilterra), Emmanuel Emenike (Fenerbahçe/Turchia), Victor Obinna (Chievo/Italia), Peter Odemwingie (Stoke City/Inghilterra), Michael Uchebo (Cercle Bruges/Belgio), Victor Moses (Liverpool/Inghilterra), Uche Nwofor (Heerenveen/Olanda)

Fabio Stante


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore