Mosca no, ma magari Kiev sì!

Possibilità di riscatto: Kiev al posto di Mosca

30 Novembre 2017   08:00  

Visto che gli azzurri, dopo la batosta contro la Svezia, non andranno in Russia per i Mondiali di calcio, c’è da sperare che almeno una delle tre squadre di Serie A, ancora in lizza per l’accesso agli ottavi di Champions League, possa andare in Ucraina.

Sarà infatti a Kiev che si terrà la finale della già Coppa Campioni. Lo stadio sarà lo stesso che ha ospitato la finale degli Europei 2012, il NSK Olimpiyskyi di Kiev. La data, il 26 maggio, alle 20:45.

Ma di qui a là, il percorso è ancora lungo e periglioso. A febbraio e marzo vi saranno gli ottavi di finale; ad aprile si terranno i quarti di finale, mentre le semifinali si giocheranno tra la fine di aprile e i primi di maggio. Questo è il calendario attualmente previsto dalla UEFA, che resta comunque suscettibile di modifiche, se necessario.

Ma, come si diceva all’inizio, la fase a gironi non è ancora conclusa e, delle tre italiane, nessuna è ancora certa di passare il turno. Sarà il campo a prendere la decisione finale, tra il 5 e 6 dicembre prossimi, quando si concluderanno per tutte le squadre, le qualificazioni con la sesta e ultima gara del rispettivo girone.

Gli incontri delle italiane

La Roma dovrà affrontare il Qarabag, squadra cuscinetto del girone C. In Azerbaijan, i giallorossi avevano vinto 2 – 1 e il ritorno all’Olimpico non dovrebbe essere particolarmente insidioso. Una vittoria della squadra di Di Francesco eliminerebbe matematicamente Simeone: per passare il turno infatti l’Atletico Madrid deve vincere e sperare in una sconfitta della Roma. Ma battere il Chelsea – già qualificato – in ogni caso non sarà una passeggiata.

I bianconeri, al secondo posto del girone D, devono vincere contro i greci dell’Olimpiakos (1 punto in 5 partite, 2 – 0 per la squadra di Allegri nel match di andata a Torino), o sperare che il Barcellona esca vittorioso dalla sfida con lo Sporting Portugal. Gli spagnoli sono già ampiamente qualificati, ma i portoghesi sono motivati, perché in caso di passo falso della Juve, anche un solo punto li vedrebbe agli ottavi al posto degli italiani (per differenza reti).

Queste saranno le due partite delle italiane di martedì 5 dicembre. Il giorno successivo sarà il turno del Napoli.

Gli azzurri di Sarri sono in una situazione estremamente delicata. Se il capitolo Feyenoord Rotterdam (5 sconfitte su 5 e 13 reti subite; 3 – 1 all’andata) non dovrebbe costituire un passo troppo gravoso, il destino di Insigne e compagni è legato anche e indissolubilmente a quanto accadrà nell’altra partita del girone F, dove il Manchester City (5 vittorie su 5 e 13 reti all’attivo) affronterà la seconda classificata, il Chakhtior Donetsk. Gli ucraini con 3 vittorie all’attivo, sono a quota 9 punti, mentre il Napoli è a 6: un solo punto degli ucraini condannerebbe gli azzurri anche in caso di vittoria azzurra.

Comunque vada per le italiane, l’importanza e l’alta concentrazione di match (ben 16 in due giorni) saranno una ghiotta opportunità per tutti gli appassionati di scommesse online con William Hill.

Gli altri gironi

Tutto ancora da decidere nel girone A, dove il Manchester, primo in classifica con 12 punti, affronterà in casa il Cska Mosca, secondo a 3 punti di distanza. Ma anche gli svizzeri del FC Bale sono a 9 punti ed affronteranno in una partita piuttosto facile il Benfica, 5 sconfitte su 5. Si dovrà quindi attendere la fine del gruppo per poter decidere chi passerà il turno.

Nel girone B, invece, scontro al vertice tra i due padroni assoluti del gruppo: a Monaco si affronteranno Bayern e PSG, con i parigini reduci da un tennistico 7 – 1 contro il Celtic Glasgow, già condannato assieme all’Anderlecht. Con il PSG primo a 15 punti, 24 gol fatti e 1 solo subito, e il Bayern Monaco secondo a 12 punti, con “solo” 10 reti fatte e 5 subite, anche la posizione finale della classifica è già decisa.

Più suspense invece nel girone E, dove il Liverpool guida con 9 punti, il Siviglia segue ad una lunghezza, mentre lo Spartak Mosca è ancora in gioco con 6 punti. Il 6 dicembre gli inglesi ospiteranno i russi, mentre gli spagnoli affronteranno in trasferta gli sloveni del Maribor.

Nel girone G sono già qualificati per gli ottavi i turchi del Besiktas (3 vittorie e 2 pareggi), che giocheranno in Germania contro il Leipzig, 7 punti a pari merito con il Porto che ospiterà il Monaco (già fuori, con solo due pareggi all’attivo in 5 incontri).

Chiude in bellezza la rassegna il girone H, dove Tottenham e Real Madrid, 13 e 10 punti, sono già qualificati e affronteranno rispettivamente il APOEL Nicoise e il Borussia Dortmund.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore