Mondiali 2014, stasera la semifinale Brasile-Germania. I dubbi dei ct e le probabili formazioni

Entrambe le nazionali verso il 4-3-3

08 Luglio 2014   07:20  

Ci si avvicina sempre più all'atto conclusivo dei Mondiali 2014, in programma domenica prossima al "Maracanà" di Rio de Janeiro: stasera, intanto, al "Mineirao" di Belo Horizonte (alle 17 locali, le 22 italiane, diretta su Sky e Rai Uno) è in programma la prima semifinale tra Brasile e Germania.

Una vera e propria finale anticipata, tra due delle nazionali più titolate del globo, alla quale tuttavia la Seleçao arriva forse con maggior preoccupazione rispetto ai rivali teutonici, sia per l'indisponibilità dell'infortunato Neymar e dello squalificato Thiago Silva (respinto dalla Fifa il ricorso che lo riguardava), sia per la grande pressione che graverà sul capo dei brasiliani in quanto padroni di casa.

Una certa apprensione, in casa verdeoro, arriva tuttavia anche dalla designazione quale arbitro del match del messicano Marco Rodriguez Moreno, già discussissimo direttore di gara di Italia-Uruguay.

Si tratta, forse paradossalmente visti i rispettivi curricula, del secondo confronto ufficiale ai Mondiali tra le due compagini: il precedente è comunque benaugurante per i verdeoro, trattandosi della finale del Mondiale nippocoreano del 2002, in cui una doppietta di Ronaldo consegnò alla Seleçao la quinta Coppa del mondo.

Da quel che trapela, date le pesanti assenze e le non perfette condizioni di Willian, Luiz Felipe Scolari sembra orientato a schierare il Brasile con il 4-3-3, con Dante in luogo di Thiago Silva e confermando Fernandinho in mediana, al fianco di Paulinho e del rientrante Luiz Gustavo.

Anche la Germania dovebbe adottare un modulo speculare: Joachim Low sembra propenso a riportare Lahm in posizione di terzino destro, schierando in mediana Schweinsteiger, Khedira e Kroos e mandando inizialmente in panchina Klose, prediligendo un "falso nueve" come Muller.

Le probabili formazioni

Brasile (4-3-3): Julio Cesar; Dani Alves, Dante, David Luiz, Marcelo; Fernandinho, Luiz Gustavo, Paulinho; Olscar, Fred, Hulk.

Germania (4-3-3): Neuer; Lahm, J. Boateng, Hummels, Howedes; Schweinsteiger, Khedira, Kroos; Goetze, Muller, Ozil.

(l.c.)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore