Monachello non basta: nuovo ko per i frentani. Frosinone-Virtus Lanciano 2-1

07 Febbraio 2015   17:29  

Seconda sconfitta consecutiva, la quinta totale in questo campionato, per la Virtus Lanciano, battuta in rimonta dal Frosinone al "Matusa" ed ora ai margini della zona play-off, con un punto di vantaggio sui rivali abruzzesi del Pescara e sulla Pro Vercelli.

Non è bastato agli uomini di Roberto D'Aversa un avvio più che positivo legittimato dalla rete del vantaggio siglata al 10' da Gaetano Monachello, bravo e fortunato a battere un indeciso Pigliacelli con un angolato rasoterra scoccato poco fuori dall'area ciociara.

I padroni di casa tentano di pervenire al pareggio, ma gli spazi sono ben chiusi dai rossoneri, cosicché Nicolas è impegnato sostanzialmente solo con tentativi dalla distanza, prima del colpo di testa di Blanchard che, al 18', va appena alto sopra la traversa. E' invece il Lanciano a sfiorare il raddoppio al 32', quando Gatto effettua un tiro cross che non termina in rete solo grazie ad un prodigioso colpo di reni di Pigliacelli che si fa perdonare per l'indecisione sul gol di Monachello e sventa la minaccia.

Pur senza registrare altre occaioni, la Virtus chiude il primo tempo in attacco, mentre la ripresa si apre con un Frosinone più determinato che mai a pareggiare, e che vi riesce al 53' grazie a Luca Paganini, bravo ad insaccare di testa l'1-1 su cross di Crivello, grazie anche alla complicità di un incerto Nicolas.

I ciociari, ringalluzziti dal pareggio, iniziano ad accarezzare l'idea di aggiudicarsi l'intera posta in palio, rischiando però di subìre il nuovo vantaggio dei frentani per effetto di un mirabile tiro a giro di Aquilanti che termina al lato di un nulla. Non sbaglia, invece, il gialloblù Paolo Sammarco al 73' allorché, complice una dormita della retroguardia rossonera su azione d'angolo, deposita di testa il pallone del 2-1 in rete.

Il soprasso ciociaro non riesce però a tagliare le gambe alla Virtus, che anzi all'86' va a sfiorare il nuovo pareggio, impedito solo da un miracolo di Pigliacelli su tentativo di testa di capitan Mammarella. I minuti di recupero non portano altre novità, cosicché il Frosinone fa sua la sfida.

Il tabellino

Frosinone-Lanciano 2-1

Frosinone (4-4-2): Pigliacelli; Zanon, Russo, Blanchard, Crivello; Paganini, Gucher, Sammarco (76' Gori), Soddimo (76' Santana); D.Ciofani, Carlini (88' Frara). In panchina: Zappino, M. Ciofani, Cosic, Fraiz, Pamic. All: Stellone

Virtus Lanciano (3-4-3): Nicolas (79' Aridità); Troest, Aquilanti, Ferrario; Conti (61' Amenta), Agazzi, Di Cecco, Mammarella; Piccolo (65' Thiam), Monachello, Gatto. In panchina: Turchi, De Silvestro, Vastola, Nunzella, Cerri, Pinato. All: D'Aversa

Reti: 10' Monachello (L), 53' Paganini (F), 73' Sammarco (F)

Arbitro: Pairetto di Nichelino

Ammoniti: Blanchard, Gucher, Crivello (F); Agazzi (V)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore