Minibasket "Mamma giurami che qui non c'è il terremoto"

Oggi la presentazione del libro con Dino Meneghin

04 Marzo 2011   15:30  

Oggi, alle ore 15.30, nei locali di Casa Onna, nella frazione di Onna del Comune dell’Aquila, é stato presentato alla cittadinanza il libro “Mamma giurami che qui non c’è il terremoto”, volume scritto con i testi dei ragazzi e delle ragazze della Scuola Minibasket L’Aquila, con prefazione di Giustino Parisse. Il libro, che ha avuto una anteprima svoltasi a Roma presso il Salone d’Onore del Coni, alla presenza del Presidente Giovanni Petrucci, sta riscuotendo un eccezionale successo in tutt’Italia e rappresenta uno spaccato significativo di come i giovani aquilani hanno vissuto i difficili momenti seguiti al sisma del 6 aprile 2009.

Alla presentazione ha partecipato il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Dino Meneghin, con il vicepresidente Laguardia, il Presidente del Settore Giovanile Scolastico e Minibasket, Eugenio Crotti, e con il Responsabile Tecnico Federale Giovanile, Maurizio Cremonini. La Federazione Italiana Pallacanestro ha patrocinato le prime stampe del volume, andate rapidamente esaurite, e ne ha predisposto una seconda edizione.

Il testo, per una precisa scelta della Scuola Minibasket L’Aquila non ha un prezzo di copertina ed è stato reso disponibile in pdf sul sito www.minibasketlaquila.it e su quello della Fip, www.fip.it , offrendo esclusivamente la possibilità di poter partecipare, con contribuzioni libere, al progetto di costruzione di una palestra che avrà uno spazio per le attività giovanili sportive e uno, costituito da sale polivalenti, come punto di aggregazione multifunzionale. L’incontro è stato aperto da un intervento introduttivo di Giustino Parisse.

 

Racconti (e disegni) sparsi di ragazzi coraggiosi

L’introduzione vorremmo saltarla, facendo finta che i racconti e i disegni non abbiano come unico tema l’ingiusto terremoto del 6 aprile 2009. Quella data, che ancora oggi provoca brividi, è il giorno della fine e allo stesso tempo dell’inizio.
La fine della vita di una città per come la si conosceva prima. L’inizio di una nuova vita per una città da ricostruire e per i suoi abitanti.
Tra loro i bambini della Scuola Minibasket L’Aquila, che attraverso un pallone da basket hanno descritto i loro stati d’animo, i loro sentimenti, le loro paure, le loro angosce ma anche le loro speranze, la forza di ricominciare e il coraggio di guardare il mondo, e quindi la loro città, con gli occhi di chi ha voglia di cancellare, senza dimenticare, la tragedia di quegli attimi.

Roberto Nardecchia, istruttore Minibasket dal 1978 ed ex arbitro di Serie A, ha raccolto e ordinato disegni e racconti di 42 ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni racchiudendoli nel volumetto “Mamma, giurami che qui non c’è il terremoto – Racconti sparsi di ragazzi coraggiosi” che la Fip ha patrocinato, così come il Comune di L’Aquila.

“Non è facile parlare di questa raccolta – ammette lo stesso Nardecchia – ma devo farlo innanzitutto per ringraziare la Fip, a cominciare dal presidente Meneghin, per aver voluto dare seguito alla mia iniziativa che nasce dal dolore ma che è un inno alla gioia. Questi ragazzi hanno avuto la capacità di resistere, di dare tutto e ricominciare. Valori che poi sono quelli insiti nello sport, paradigma della vita”.
Ufficio Stampa Fip

 

Immagini Diego Lepiscopo

Montaggio Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore