Messico-Camerun 1-0. Peralta consegna tre meritatissimi punti alla "Tricolor"

Eto'o scheggia un palo per gli africani

13 Giugno 2014   22:00  

La seconda giornata del Mondiale brasiliano ha avuto il proprio inizio a Natal, dove sotto una pioggia incessante il Messico ha piegato 1-0 il Camerun grazie alla rete siglata da Oribe Peralta al 61'.

Tre punti che permettono ai centroamericani di appaiare in vetta i padroni di casa verdeoro nel gruppo A e non fanno obiettivamente una grinza, alla luce del netto predominio mostrato dagli uomini di Miguel Herrera dall'inizio alla fine dell'incontro, che avrebbe potuto anzi concludersi con uno scarto anche più ampio. Ben poca cosa, nel complesso, il Camerun, nel quale Samuel Eto'o ha dato l'impressione di predicare pressoché nel deserto: non a caso le poche occasioni di pericolo create dai "Leoni Indomabili" sono state in un modo o nell'altro farina del suo sacco, in particolare quando egli stesso ha scheggiato un palo al 20'.

IL MIGLIORE ED IL PEGGIORE DEL MATCH

Il migliore - Oribe Peralta (att. Messico): l'indimenticato eroe della vittoria alle Olimpiadi 2012, schierato a sorpresa al posto di Javier Hernandez, non solo non fa rimpiangere "el Chicharito", rivelandosi una vera spina nel fianco per la difesa africana, ma andando anche a segnare la rete decisiva. Scommessa vincente.

Il peggiore - Nicholas Nkoulou (dif. Camerun): lento ed impacciato al pari del compagno di reparto Chedjou, in continua difficoltà sui calci piazzati dove perde sempre le marcature (in una occasione, Marquez e Moreno lo "salvano" ostacolandosi a vicenda), non dà mai l'impressione di poter garantire sicurezza al pacchetto arretrato. Poco reattivo.

IL COMMENTO

Nulla da eccepire alla prestazione ed alla vittoria del Messico, il cui unico difetto potrebbe essere quello di non aver conseguito un risultato più rotondo, vuoi in alcuni per eccessiva precipitazione, in altri per bravura del portiere camerunense Itandje, ma soprattutto per le due reti di testa annullate per fuorigioco nel primo tempo a Giovani Dos Santos, di cui almeno una delle due apparsa perfettamente regolare. Di contro, un Camerun apparso assolutamente disorganizzato e sfilacciato, privo di manovra vera e propria e capace al contrario di affidarsi esclusivamente ad estemporanee quanto fumose iniziative di singoli.

IL TABELLINO

Messico-Camerun 1-0

Messico (5-3-2): Ochoa; Aguilar, Rodriguez, Marquez, Moreno, Layun; Herrera (89' Salcido), Vázquez; Guardado (69' Fabian); Dos Santos, Peralta (dal 74' Hernandez). In panchina: Corona, Talavera, Reyes, Ponce, Brizuela, Aquino, Pena, Jimenez, Pulido. All. Herrera.

Camerun (4-3-3): Itandje; Djeugoue (dal 46' Nounkeu), Nkolou, Chedjou, Assou-Ekotto; Song (dal 79' Webo), Ejong, Mbia; Moukandjo, Eto’o, Choupo Moting. In panchina: Feudjou, N'Djock, Makoun, Bedimo, Nyom, Matip, N'Guemo, Salli, Aboubakar, Olinga. All. Finke

Arbitro: Wilmar Rodan (Colombia)  Stadio: Arena das Dunas, Natal

Marcatore: 61' Peralta (M)

Ammoniti: Moreno (M), Nounkeu (C).

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore