Maratona Dannunziana, tutte le strade interdette e bloccate al traffico

LA MAPPA

21 Ottobre 2012   07:09  

“Riviera nord e sud blindate domani, (LA MAPPA)  domenica 21 ottobre, a partire dalle 8, per ospitare la dodicesima edizione della Maratona Dannunziana che quest’anno, di nuovo, si abbinerà alla ‘Riviera senz’auto’: sino a ora sono 1.500 gli iscritti all’evento competitivo che mobiliterà Pescara, chiusa alle auto da nord a sud, per lasciare spazio agli atleti professionisti e a coloro che prenderanno parte alla passeggiata non competitiva, per la quale partiranno oggi pomeriggio le iscrizioni.

Parliamo di una partecipazione record, che vedrà la presenza di 250 maratoneti professionisti, il 40 per cento dei quali stranieri, un’iniziativa che, siamo certi, ci regalerà una straordinaria giornata di festa e di solidarietà con la presenza di Telethon che per la prima volta ha deciso di sposare la manifestazione e che già da questo pomeriggio sta animando il Villaggio Maratona allestito in piazza Salotto”.

Lo hanno detto gli assessori allo Sport del Comune di Pescara Nicola Ricotta e alla Mobilità Berardino Fiorilli ricordando la manifestazione prevista per domani, domenica 21 ottobre. Presenti il campione Alberico Di Cecco, i rappresentanti della Farnese Vini, sponsor ufficiale dell’iniziativa, Francesco Di Crescenzo Presidente Provinciale della Uisp e di ‘Corri l’Abruzzo’, i rappresentanti dell’Associazione Val Pescara per la Protezione civile e Clara Di Fabrizio, responsabile provinciale Telethon.

La Maratona Dannunziana sta crescendo e assumendo sempre più una dimensione internazionale – ha sottolineato l’assessore Ricotta – e lo dimostrano i numeri. E quella del 2012 sarà una giornata di sport e solidarietà, in cui ci sarà una parte agonistica e una riservata alla passeggiata, per bambini, nonni, per le famiglie intere”. “Ovviamente – ha proseguito l’assessore alla Mobilità Fiorilli – lo svolgimento della manifestazione ci ha imposto la chiusura al traffico dell’intera riviera, dal confine con Francavilla al Mare, a sud, sino al confine con Montesilvano a nord, e per tale ragione abbiamo deciso di abbinare all’evento la prima ‘Riviera senz’auto’ dell’autunno 2012, approfittando dell’occasione per sensibilizzare la città circa l’esigenza di ridurre al minimo l’uso dell’auto.

Ovviamente andremo a differenziare gli orari, ossia la riviera sud resterà chiusa dalle 8 sino alle 13, la riviera nord dalle 8 sino alle 15. E l’invito ai cittadini è di partecipare, anche alla passeggiata non competitiva, o comunque di assistere a un’iniziativa che conferisce lustro alla città, lasciando la vettura in sosta gratuita sulle aree di risulta o magari in garage raggiungendo il centro-cittadino in bici”.

Come da tradizione la gara di domenica sarà suddivisa in mezza maratona, maratona, staffetta, passeggiata non competitiva e gare bambini per dare modo a tutta la città di partecipare, “e sino a oggi sono già 1.500 gli atleti che si sono iscritti, tra cui 250 maratoneti professionisti – ha detto Di Cecco –, il 40 per cento dei quali stranieri, molti africani.

Fra l’altro tra gli atleti ci sarà anche il campione di Formula Uno Iarno Trulli. Peraltro per la competizione e la passeggiata le iscrizioni proseguiranno anche oggi dalle 15 alle 20 presso il Villaggio Maratona, e ancora sino alle 9 di domani mattina. Ma non basta: è evidente come il successo della manifestazione sia da attribuire anche all’apertura della città e dell’amministrazione comunale verso simili iniziative che da tre anni e mezzo riusciamo a svolgere in totale sicurezza grazie alla chiusura al traffico e alla sosta dell’intero percorso, praticamente blindato.

Un percorso che domani sarà sorvegliato da 50 agenti della Polizia municipale di Pescara, 100 uomini della Protezione civile coordinati dall’Associazione Val Pescara che hanno studiato il percorso e sorveglieranno tutti i varchi di accesso dalle strade perpendicolari al lungomare”.

Mezza maratona, Maratona e Staffetta Dannunziana partiranno simultaneamente alle 9.15 da via Nicola Fabrizi, all’altezza di piazza Salotto, per poi snodarsi lungo via Foscolo, lungomare Matteotti (direzione sud), attraversamento ponte del mare, lungomare Papa Giovanni XXIII, viale Primo Vere, viale Alcione sino all’altezza del civico 182, ossia dopo lo stabilimento balneare Le Nereidi, prima di via delle Napee, quindi giro di boa verso nord, viale Alcione, viale Primo Vere, lungomare Papa Giovanni XXIII, lungomare Cristoforo Colombo, attraversamento del ponte del mare, lungomare Matteotti (direzione nord), viale della Riviera nord, via Aldo Moro (all’altezza di via Taro, tra gli stabilimenti balneari ‘Brigantino’ e ‘Voglia di Mare’), giro di boa verso sud, via Aldo Moro, viale della Riviera nord, via Leopoldo Muzii, via Regina Margherita e piazza della Rinascita, con arrivo per la mezza maratona, per 21,095 chilometri.

Coloro che correranno la Maratona, per 42,195 chilometri, invece proseguiranno per altri due giri sul seguente percorso, ossia via Nicola Fabrizi, via Foscolo, lungomare Matteotti (in direzione nord), viale della Riviera, via Aldo Moro, giro di boa con svolta verso sud, di nuovo via Aldo Moro, via della Riviera nord, via Muzii, via Regina Margherita e piazza della Rinascita, prevedendo al massimo 6 ore per concludere l’intero percorso di gara.

La passeggiata non competitiva, di 3 chilometri, partirà invece alle 9.25 da piazza Salotto, percorrendo via Nicola Fabrizi, via Ugo Foscolo, lungomare Matteotti (in direzione nord), via Leopoldo Muzii, via Regina Margherita, e arrivo in piazza Salotto. Infine la ‘maratonina dannunziana’ riservata ai bambini e ragazzi sino ai 15 anni, partirà alle 9.45 da piazza Salotto percorrendo via Nicola Fabrizi con ritorno in piazza Salotto. Tutte le strade che accoglieranno gli atleti saranno dunque chiuse al traffico e, per l’occasione, sarà in vigore anche il divieto di fermata e sosta con rimozione sul lato est di via Nicola Fabrizi, nel tratto compreso tra corso Umberto e via Trento.

Inoltre dalle 10.30 circa alle 13 lungo la riviera di Porta Nuova, sulle strade interessate dalla gara, potranno circolare i mezzi della Forza pubblica e di soccorso; i veicoli a emissione nulla o gli autobus; i mezzi di utenti invalidi; veicoli di Stato o enti locali per interventi di emergenza; veicoli al seguito di cerimonie o di personale sanitario in turno di reperibilità; mezzi al seguito di assistenti domiciliari, di farmacisti con turno di apertura; mezzi per il trasporto di pasti per mense ospedaliere e case di riposo, di clienti muniti di prenotazione alberghiera, o per la consegna a domicilio di fiori, ristoratori e pasticcieri; infine veicoli di giornalisti e fotografi in servizio con certificazione della Testata giornalistica.

“Ancora una volta – ha detto Di Crescenzo della Uisp – la maratona sarà una gara valida anche per il campionato regionale. Alle 10.30 inizieranno le prime premiazioni e alle 12.30 è prevista la Pasta Party in piazza Salotto”. “Ma intanto – ha ripreso Di Cecco – già da questo pomeriggio si è aperto il Villaggio Maratona con la presenza di Telethon che farà attività promozionale per la raccolta fondi. Inoltre per l’edizione 2012 abbiamo avuto la vicinanza di Ianieri Editore che ci permetterà di regalare a tutti i bambini partecipanti un atlante geografico e il libro ‘Caro Pascal’ di D’Annunzio. Infine per la prima volta abbiamo realizzato la medaglia della Maratona Dannunziana”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore