Dopo il primo storico successo ottenuto al "Granillo" di Reggio Calabria, grazie allo splendido gol di Carlo Mammarella, la Virtus Lanciano torna di nuovo in campo ad appena quattro giorni dal trionfo in terra calabrese.
I rossoneri, ora a quota sei punti in classifica, viaggiano sulle ali dell'entusiasmo: all'Adriatico di Pescara, domani (inizio ore 15.00), c'è il Modena reduce dalla brutta sconfitta di Brescia. Il tecnico dei frentani Gautieri, contro i canarini, è intenzionato a riconfermare il blocco difensivo oltre a Leali, eroe di sabato grazie al rigore parato marted', ci saranno ancora Almici e Mammarella sugli esterni con il pacchetto centrale formato da Aquilanti e Amenta. Da valutare proprio le condizioni di quest'ultimo, che ieri si è fermato per una piccola contusione. In preallarme c'è Scrosta. A centrocampo è probabile il ritorno di Roberto D'Aversa in cabina di regia, supportato da Di Cecco e Vastola, il quale si trova in un momento di forma strabiliante.
Nessuna modifica al tridente d'attacco: Fofana-Falcinelli-Turchi. Da sottolineare la prima convocazione del difensore prelevato dalla Juve Prince Gouano. Non sono stati convocati, invece, Ceccarelli (sulla via del completo recupero) e Testardi (scelta tecnica). Fra gli ospiti, Marcolin torna alla formazione tipo dopo gli esperimenti di Brescia: unico dubbio è legato al ballottaggio tra Ardemagni e Stanco, con il primo favorito sul secondo.
L'obiettivo dichiarato della Virtus è quello di dare continuità ai risultati, dopo il primo successo stagionale. Per farlo, però, non basteranno le solite prodezze di Leali e Mammarella (o chi per loro), ma servirà un atteggiamento stoico da parte di tutta la squadra che, finora, in casa non ha mai deluso sotto il punto di vista del gioco, pur avendo diverse difficoltà nella fase di concretizzazione.
Da non sottovalutare, infine, l'avversario: i gialloblù, infatti, hanno gli stessi punti in classifica della Virtus ma ne avrebbero otto se non avessero avuto la penalità di due punti. Due vittorie, due pari e due sconfitte; questo il cammino degli emiliani che cercano conferme contro gli abruzzesi.
Insomma, un altro importante banco di prova per gli uomini di Gautieri: è arrivato adesso il momento di non fermarsi più.
PROBABILI FORMAZIONI:
VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Leali; Almici, Aquilani, Amenta (Scrosta), Mammarella; D'Aversa, Di Cecco, Volpe; Turchi, Fofana, Falcinelli. All.: Gautieri
MODENA (3-4-3): Colombi; Andjelkovic, Zoboli, Perna; Nardini, Dalla Bona, Signorini, Gulan; Lazarevic, Ardemagni, Surraco. All.: Marcolin
Daniele Polidoro