Lanciano a Pescara a caccia della prima vittoria nel derby: Mammarella in dubbio

Il Capitano alle prese con un guaio muscolare, pronto Nunzella

27 Novembre 2014   15:35  

E' tutto pronto in Casa Virtus Lanciano per la sfida di domani sera all'Adriatico Cornacchia di Pescara, dove i rossoneri di Roberto D'Aversa sfideranno il Pescara dell'ex lancianese Baroni.

Un derby è sempre un derby, ancor di più in Serie B, perchè rossoneri e biancazzurri si sono sfidati solo due volte nella passata stagione (0-1 firmato Maniero al "Biondi" e pirotecnico 2-2 al ritorno). La Virtus, pertanto, è a caccia della prima vittoria nel derby, così come il migliaio di tifosi frentani che sarà al seguito dei rossoneri domani sera. Dunque ci apprestiamo a vivere il terzo derby tra le due migliori compagini abruzzesi.

LA POSTA IN PALIO. Alla tensione (sportiva, s'intende) dovuta al fatto che ogni derby ha una carica agonistica particolare, vi si aggiungerà la voglia delle due squadre che vivono situazioni di classifica ben divere. La Virtus, in piena zona play-off, è reduce da 10 risultati utili nelle ultime 11 gare e vuole proseguire questo trend positivo per continuare a stupire. Dall'altra parte c'è un Pescara imprevedibile, capace di ottenere qualsiasi risultati contro chiunque, ma sicuramente voglioso di riscattare un avvio di stagione stentato e, soprattutto, di dimostrare che le vittorie contro Brescia e Frosinone non sono stati due lampi nella notte ma segni di una crescita vera e costante.

IL PUNTO DI D'AVERSA. Roberto D'Aversa non fa proclami, il tecnico frentano, come da giocatore, non è mai stato un tipo di tante parole, quanto di fatti. Ed in parte, vale lo stesso per il suo Lanciano: squadra attenta, grintosa, tutta cuore e dedizione, una vera gatta da pelare per chiunque. Tuttavia, il mister della Virtus vede leggermente favoriti i dannunziani: "Hanno il vantaggio di giocare in casa - spiega - e hanno una buona rosa, che gli permette di sopperire alle assenze. Per me sono da play-off". Il tecnico, poi, ammette che la sfida potrebbe essere bloccata: "Soprattutto a livello tattico - dice D'Aversa - la gara potrebbe far fatica a decollare. Quello che mi auguro è che ci sia spettacolo e tanta intensità, affinchè la gente possa divertirsi. E' chiaro, però, che le partite spesso sono decise da episodi che indirizzano le partite".

DUBBIO MAMMARELLA. Dopo aver scontato il turno di squalifica contro il Crotone, Carlo Mammarella dovrà stringere i denti per essere della gara. Il numero 3 rossonero si è allenato a parte per tutta la settimana a causa di un problema muscolare che lo fece uscire anzitempo dal campo a Latina. D'Aversa resterà col dubbio fino a domani pomeriggio, perchè le condizioni andranno valutate fino a poche ore dall'inizio del match. Un'assenza che potrebbe pesare soprattutto sui calci piazzati, ma che inciderebbe negativamente anche sulla quantità e qualità dei cross. Come con il Crotone, se il capitano non dovesse farcela è pronto Nunzella. Per il resto, D'Aversa recupera Paghera (anche lui era squalificato) ma perde di nuovo Thiam, ammonito sabato scorso e punito dal Giudice Sportivo. Vastola tornerà dall'inizio, mentre per il resto tutto confermato con Monachello che sostituirà la punta senegalese.

PROBABILE FORMAZIONE VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Nicolas; Aquilanti, Troest, Ferrario, Mammarella (Nunzella); Vastola, Paghera, Di Cecco; Piccolo, Monachello, Gatto . All.: D'Aversa

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore