Lanciano-Vicenza 4-0. Poker della Virtus che agguanta la zona play-off

Le reti di Piccolo, Thiam (doppietta) e Monachello

12 Ottobre 2014   17:50  

Una grande Virtus Lanciano rifila un bel poker al Vicenza nell'ottava giornata del Campionato di Serie B. Gli uomini di D'Aversa ottengono così il quarto risultato utile consecutivo e si fanno spazio nelle zone che contano agguantando il sesto posto a quota 13 punti (gli stessi della Pro Vercelli), a sole due lunghezze di distanza dalla capolista Avellino (in attesa del Perugia che deve ancora giocare). I rossoneri, inoltre, si confermano il migliore attacco del torneo con 16 reti all'attivo: una giornata perfetta insomma per il popolo frentano che può godersi una posizione di classifica di rilievo, difficile da immaginare dopo il 5-1 di qualche settimana fa subito dal Frosinone che aveva destato qualche preoccupazione nell'ambiente. Tutto alle spalle.


La cronaca. D'Aversa conferma l'undici schierato sette giorni fa sul campo del Cittadella: le uniche assenze sono rappresentate dagli assenti di lungo corso Amenta e Ferrario, oltre a Cerri alle prese con gli impegni della Nazionale. Il Vicenza, miglior difesa del torneo, si affida ad un 3-5-2 in cui il tandem d'attacco è composto dalla coppia Ragusa-Giacomelli.

Parte subito bene la Virtus in avvio di gara: i rossoneri sono aggressivi su ogni pallone, recuperano molto bene a centrocampo e si affidano alle volate di Gatto per innescare dei contropiedi micidiali. Anche Thiam sembra essere in buona forma, lo confermerà la doppietta finale: il tridente di D'Aversa è un osso duro per qualunque difesa, anche quella che meglio si è comportata fino a quest'oggi e se a questo si aggiunge il grande dinamismo di un centrocampista come Vastola tutto diventa più facile per la Virtus. A turno ci provano Gatto, tiro alto sopra la traversa, Thiam che, prima di tacco e poi di testa, si vede negare due volte la gioia del gol da Bremec. Il Vicenza però non si scompone, prova a fare la sua gara e al 37' rischia di passare in vantaggio: Ragusa pesca in area Di Gennaro che salta Aquilanti in bello stile e prova il destro con il pallone che si stampa sulla traversa. Ed è proprio nel miglior momento degli ospiti che la Virtus sblocca il parziale: minuto 44' del primo tempo, Thiam fa la sponda per Piccolo che si inserisce alla perfezione e dal limite trafigge Bremec con il sinistro. Lanciano in vantaggio al riposo.

Nella ripresa la prima occasione è ancora di marca rossonera: Piccolo scarica per Thiam che spreca calciando male. Al 51' l'episodio che indirizza definitivamente i tre punti: fallo di Gentil su Thiam, è l'ennesimo del difensore biancorosso che viene espulso. Passano solo quattro minuti dall'espulsione al raddoppio della Virtus: Piccolo ruba palla a Sampirisi, pesca al centro Thiam che dopo una serie di dribbling si libera alla grande per firmare il raddoppio.
Il Lanciano, forte del doppio vantaggio, prova a gestire il risultato e lo fa senza rischiare praticamente nulla, aiutato anche dall'uomo in più. I rossoneri riescono a gestire egregiamente il possesso del pallone per poi far ripartire i velocisti del tridente. Inevitabile il 3-0 al 82' con Gatto che serve al centro per Thiam, il quale non può far altro che appoggiare in rete festeggiando con una bellissima doppietta il suo compleanno compiuto in settimana.
Il Vicenza è annichilito e c'è spazio anche per il Poker di Monachello che sfrutta il bel servizio di Tiam, stavolta nelle vesti di assist-man, per il gol che vale il 4-0. E' Goleada.

Ora la testa va subito al big-match di settimana prossima: al "Biondi" arriva il Perugia, per un vero e proprio scontro al vertice.

VIRTUS LANCIANO-VICENZA 4-0

VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Nicolas 6; Conti 6, Troest 6,5, Aquilanti 6, Mammarella 6,5; Vastola 7, Paghera 6,5 (60' Bacinovic 6), Di Cecco 6,5; Piccolo 8 (66' Turchi 6,5), Thiam 8, Gatto 7 (83' Monachello 7). A disp.: Aridità, Nunzella, Pinato, Grossi, Agazzi, De Vita. All.: D’Aversa

VICENZA (3-5-2): Bremec 6; Gentil Tena 4,5, Camisa 5,5, Garcia 5; Laverone 5,5, Sciaccia (75' Lores 5,5), Di Gennaro 6,5 (83' Sbrissa sv), Cinelli 5,5, Sampirisi 5; Ragusa 5, Giacomelli 5 (55' Cocco 6). A disp.: Vigorito, Moretti, Spiridonovic, Gerbaudo, Urso, Figliomeni. All.: Lopez

Arbitro: Sig. Francesco Paolo Saia della sezione di Palermo

Reti: 45' Piccolo, 56' e 82' Thiam, 87' Monachello

Espulso Gentli al 51' Ammoniti: Piccolo, Bacinovic, Monachello (L) Di Gennaro, Sciacca, Garcia

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore