Lanciano-Novara 2-1: 3 punti d'oro per la Virtus

Marilungo e Di Francesco in apertura piegano la squadra dell'ex

20 Aprile 2016   09:24  

Vittoria fondamentale in chiave salvezza per la Virtus Lanciano. I rossoneri, infatti, hanno battuto al “Guido Biondi” il Novara dell'ex Novara per 2-1. Tre punti pesantissimi per uscire dal baratro della zona rossa (almeno per il momento) e soprattutto di ritrovare l'entusiasmo giusto per completare quella che sarebbe una salvezza che potrebbe definirsi quasi miracolosa. Gli uomini di Maragliulo salgono così in 14esima posizione a quota 43, issandosi a +3 sul Latina (sconfitto oggi a Livorno 1-0) e +4 sul Modena (che ha sconfitto in casa il Perugia per 3-0). Dopo un mese esatto i rossoneri sono riusciti a conquistare di nuovo i tre punti: l'ultima vittoria, infatti, risale allo scorso 19 marzo quando la Virtus sconfisse il Cesena per 2-0.

Una Virtus tutta cuore e grinta quella scesa in campo ieri sera nel turno infrasettimanale: partenza a cento all'ora degli uomini di Maragliulo che passano subito al 4' con Marilungo che di testa insacca sugli sviluppi di un corner. E'il vantaggio della Virtus che sfiora dopo appena un giro di orologio il raddoppio con Ferrari che si fa anticipare proprio sul più bello.Poco dopo ancora pericolo aereo per il Novara, stavolta è la testa di Bacinovic a mettere in difficoltà i piemontesi: ottima la risposta di Pacini. Il 2-0 è nell'aria e, infatti, arriva al minuto numero 13: Ferrari per Marilungo che calcia a botta sicura, Pacini respinge il pallone sui piedi di Di Francesco che non può sbagliare e sigla così la sua ottava perla stagionale.
Gli ospiti sembrano aver accusato il colpo ma al 26' hanno una fiammata: cavalcata di Faragò che trova il giusto corridoio per Galabinov che davanti a Cragno non perdona e accorcia le distanze,
Finisce sul 2-1 il primo tempo. Nella ripresa gli uomini di Baroni non possono che alzare il ritmo: Galabinov cerca la doppietta ma Cragno è attento. Le squadre in campo sono molto meno sfacciate che nella ripresa, ma non disdegnano le folate offensive. Padroni di casa più attenti a coprirsi, ospiti che provano a pareggiare in tutti i modi. La Virtus cerca di pungere grazie a scambi rapidi tra Di Francesco e Marilungo, abili a creare lo spazio per l'inserimento dei centrocampisti. Il Novara non ci sta e intorno alla mezz'ora della ripresa va vicinissimo al 2-2. Palla per Corazza che sugli sviluppi di un calcio piazzato serve a Galabinov un assist al bacio, ma l'attaccante non trova l'appuntamento col pallone. Nel finale è Cragno-show al “Biondi”: il portiere rossonero è infatti protagonista di un paio di interventi prodigiosi prima su una conclusione ravvicinato di Gonzales e poi con un'uscita tempestiva sui piedi di Carozza. Nel finale arrivano i tre punti dopo una gara giocata con il coltello tra i denti. Lanciano da applausi, la salvezza è sempre più alla portata di mano di questa squadra. Sabato di nuovo in campo: trasferta ostica sul campo del Cagliari.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore