La crisi dell'Avezzano Rugby. Quasi nessuno crede alle parole del Sindaco

12 Gennaio 2012   10:14  

Lo sfogo di Sonia Sorgi e di Alberto Santucci, rispettivamente presidente e allenatore dell'Avezzano Rugby, ha sortito come unico effetto la risposta affidata al comunicato stampa del sindaco Antonio Floris.

Le nuove norme vietano tassativamente l'erogazione dei contributi. Quando è stato possibile il comune ha fatto la sua parte (43mila euro nel 2008), ma al di là degli aiuti, giova ricordare che l'ente ha affidato alla società una struttura moderna in convenzione per la cifra simbolica di 50 euro al mese e realizzato un campo supplementare in erba per gli allenamenti, con il sostegno economico della Regione, per un investimento pubblico di 400 mila euro.

La crisi economica che ha investito il paese ha prodotto tagli pesanti per gli enti pubblici e riscritto norme che impediscono l'erogazione dei contributi: il comune di Avezzano, che nell'anno 2011 si è visto ridurre di un milione e 700 mila euro i trasferimenti, per garantire i servizi essenziali alle fasce meno abbienti, ha dovuto stringere i cordoni della borsa riducendo al minimo le altre spese.

Vista l'impossibilità di erogare fondi il comune ha esaminato le richieste dell’Avezzano Rugby e, proprio nell’ottica di dare un sostegno concreto, ma compatibile con le leggi, avviato le procedure per l’inserimento in bilancio della sistemazione della strada di accesso al campo. Quelle critiche, quindi, seppur legittime, appaiono ingenerose e non veritiere”.

Cosa pensano ad Avezzano di queste dichiarazioni? Per usare un francesismo, in città sono convinti siano falsità. Per svariati motivi che possono racchiudersi in semplici domande.

-Perché, se la situazione economica è così disastrosa, il comune può permettersi di sostenere le spese di tutti i campi sportivi delle società marsicane, fatta eccezione per lo Stadio Dei Gladioli dell'Avezzano Rugby?

-Perché l'Avezzano Rugby ha dovuto sostenere autonomamente le spese per la costruzione della club house, della palestra e dell'illuminazione del campo? Non dimentichiamo che se qualora questa società dovesse abbandonare Avezzano, le strutture costruite sotto la sua gestione rimarrebbero sfruttabili da chiunque sopraggiungesse.

La realtà è che il campionato di Serie A vede il quindici marsicano spostarsi in lungo e in largo per lo stivale. Da Catania a Milano, passando per la Sardegna. Le spese da sostenere sono ingenti e gli aiuti che arrivano da Comune, Regione e Provincia non sono assolutamente sufficienti.

“Ripeto. Noi non vogliamo elemosina, ma solo l'aiuto che ci era stato promesso” Continua a tuonare Alberto Santucci. “Non possiamo sostenere in questo modo la stagione e siamo intenzionati a controreplicare e a non lasciar cadere così la faccenda”.

La guerra tra Avezzano Rugby e amministrazione comunale è appena cominciata. Si attendono i nuovi scontri.

Matteo De Santis


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore