La corsa di Miguel e Michela, il 6 ottobre torna la quinta edizione

In ricordo di Michela Rossi, atleta scompara con il sisma 2009

04 Ottobre 2013   17:28  

Torna il Corrilaquila con noi, edizione 2013, la ricca kermesse di manifestazioni messe a punto dall’Atletica L’Aquila per tutte le fasce di età e per tutti i livelli di preparazione fisica, di quanti nella giornata del 6 ottobre 2013, con inizio alle 9,30, vorranno cimentarsi in una giornata di sport all’aria aperta, per vivere tutti insieme e di corsa la nostra città.

La corsa di Miguel e Michela è giunta alla quinta edizione, e vede l’assegnazione del Trofeo Michela Rossi messo in Palio dalla Thales Alenia Space, per la prima classificata assoluta della categoria femminile.

La corsa prevede due percorsi: una gara competitiva di Km.10 (clicca qui per il percorso aggiornato dopo il 2 ottobre prova valida quale campionato regionale di corsa su strada e la passeggiata non competitiva di Km.4 aperta a tutti, con un percorso attraverso il centro storico dell’Aquila.

Alla gara competitiva ci si può iscrivere anche se non si è tesserati; sarà sufficiente inviare con l’iscrizione copia del certificato medico per attività agonistica. Miguel e Michela sono due personaggi che praticavano e amavano l’atletica leggera.

Miguel Benancio Sanchez, era un desaparecido argentino, rapito durante il periodo della dittatura argentina e sequestrato nel 1978 da una banda paramilitare da allora, di Miguel, non si è saputo più nulla. Michela Rossi invece era una triatleta che viveva e lavorava a L’Aquila presso la Thales Alenia Space. 

La notte del 6 aprile Michela Rossi era molto stanca: qualche ora prima aveva partecipato alla maratona di Milano ottenendo un buon piazzamento. Si era addormentata nella sua casa di via Antinori, dove viveva in affitto. Dopo poche settimane si sarebbe trasferita in una nuova casa, sempre nel centro storico dell'Aquila. Ingegnere aerospaziale all'Alenia Space, Michela era in continuo movimento: oltre alla corsa praticava il nuoto, lo sci, il ciclismo e l'arrampicata. Sempre in prima linea quando si trattava di fare sport, aveva partecipato alle maratone di Roma, Boston, Honolulu, Parigi e Nizza. Nel 2006 era entrata a far parte della Sbr3, una società grossetana di triathlon, stringendo una forte amicizia con il presidente Cianchi. Proprio a lui Michela aveva appena confidato tutta la sua felicità: era appena stata ammessa alla maratona di Londra del 26 aprile.

Miguel e Michela profondevano nel correre valori di amore e amicizia, valori, che l’Atletica L’Aquila ha voluto approfondire e vuole promuovere quest’anno, attraverso il Corrilaquila con noi, perché passi il messaggio di come attraverso lo sport e gli importanti valori in esso contenuti, si possa stare in vero equilibrio con la vita.

La 3^ Staffetta delle Scuole Medie – 8×400 mt. è riservata invece agli alunni delle scuole medie dell’Aquila e del comprensorio.

Otto gli alunni per ogni scuola, sei maschi e due femmine di prima, seconda e terza classe si sfideranno sull’anello di 400 mt. antistante la Basilica di Collemaggio. Nel 2012 la vittoria è andata alla scuola media di Pizzoli. Quest’anno la staffetta è abbinata al Palio dei Quarti Aquilani, organizzato in collaborazione con il Consorzio Celestiniano.

La novità del 2013 è il 1^ Trofeo delle Palestre, abbinato alla passeggiata non competitiva dei 4 Km. È’ riservato agli iscritti delle palestre dell’Aquila e del comprensorio.

Il Trofeo verrà assegnato alla palestra che taglierà per prima il traguardo, con almeno 5 atleti i quali dovranno giungere contemporaneamente sulla linea di arrivo tenendosi per mano. La palestra vincitrice riceverà in affido temporaneo il “Trofeo delle Palestre” fino all’inizio della successiva competizione, quando verrà di nuovo messo in palio. Inoltre è previsto un premio con prodotti alimentari per la palestra, con maggior numero di partecipanti.

Maglietta ricordo della manifestazione, pacco gara con prodotti alimentari e ricco ristoro per tutti i partecipanti.

Le iscrizioni dovranno pervenire o via fax al nr. 0862/419188 o via e-mail all’indirizzo atletica.aquila@alice.it Per la passeggiata non competitiva le iscrizioni si ricevono fino a mezz’ora prima della partenza.

Per informazioni e modulistica iscrizioni visita il sito atleticalaquila.com.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore