La Colombia sorride, 3-0 alla Grecia

14 Giugno 2014   21:35  

LA COLOMBIA SORRIDE: 3-0 ALLA GRECIA
Il ritorno nella fase finale di un mondiale,dopo 16 anni, non poteva essere migliore per la Colombia. La formazione di Josè Pakerman ha regolato per 3-0 la Grecia, che a onore del vero, è stata probabilmente punita oltre quelli che sono stati i suoi reali demeriti. I colombiani, privi dello loro stella Radam Falcao per infortunio, hanno aperto le danze al 5’ con Armero, bravo a ribadire in rete un filtrante partito dalla corsia di destra ad opera di Cuadrado, ma la formazione ellenica non è stata certo a guardare, e sul finire del primo tempo un grande intervento da parte del portiere colombiano, dopo un potente shot partito dal destro di Kone, ha evitato la rete del pari.
Nel secondo tempo la formazione sudamericana è pervenuta al raddoppio al 58’ grazie a Gutierrez, ma al 63’ è arrivata la clamorosa traversa di Gekas, il cui colpo di testa, forse, avrebbe meritato maggiore fortuna. La rete del definitivo 3-0 è arrivata a tempo scaduto, precisamente al 93’, quando Rodriguez ha battuto Karnezis, dopo un’azione scaturita da un calcio di punizione battuto sulla trequarti ellenica.

 

IL MIGLIORE ED IL PEGGIORE

IL MIGLIORE: James Rodriguez -Colombia. Anche senza Falcao, la squadra colombiana in avanti ha tantissima qualità. Eccellente la prova di Rodriguez, moto perpetuo in avanti, con le sue giocate sempre pronte ad ispirare i suoi compagni. La rete siglata nel finale suggella una prestazione maiuscola.

IL PEGGIORE: Dimitrios Salpingidis – Grecia. Praticamente non pervenuto. Sempre in affanno sulla corsia destra, mai un intervento deciso, sempre in balia dei difensori avversari. L’unica cosa che riesce a rimediare è un ammonizione. Viene anche sostituito, ma forse quando era troppo tardi. Ampiamente al di sotto della sufficienza.

IL COMMENTO

Un risultato che, forse, punisce eccessivamente la Grecia, che ha avuto almeno un paio di buone chance per rimettersi in carreggiata. La squadra ellenica, tuttavia, ha sofferto il brio ed il maggiore tasso tecnico dei colombiani, molto bravi nel fare girare la palla, e nel pungere appena l’occasione gli si è presentata. La formazione sudamericana si è dimostrata come una delle possibili outsider di questo mondiale, mentre alla squadra greca rimane la mera consolazione di essersi battuta con un discreto furore agonistico, mostrandosi formazione combattiva e mai doma, anche se ha palesato evidenti limiti tecnici e tattici.

IL TABELLINO

Colombia (4-5-1): Ospina; Zuniga, Yepes, Zapata, Armero (74' Arias); Cuadrado, Aguilar (69' Mejía), J. Rodriguez, Sanchez, Ibarbo; Gutierrez (76' Martínez). All.: José Pekerman

Grecia (4-5-1): Karnezis; Torosidis, Sokratis, Manolas, Holebas; Salpingidis (58' Fetfatzidis Joannis), Maniatis, Katsouranis, Konè (78' Karagounis), Samaras; Gekas (65' Mitroglou). All.: Fernando Santos

Arbitro: Mark Geiger
Marcatori: 5' Armero, 59' Gutiérrez, 90' (+3) Rodriguez
Ammoniti: Papastathopoulos, Salpingidis (G), Sánchez (G)

Christian Barisani

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore