E' il giovane Samuele Spano il primo acquisto dell' Aquila edizione 2014 - 2015.
Classe '94, si tratta del classico esterno/trequartista rapido e dai piedi buoni. Dopo l' esordio in D con l' Arzachena, Spano è transitato nel 2012 nelle fila della Primavera del Pescara, dove è rimasto limitato da un infortunio. Nell' ultima stagione il ritorno in serie D ad Arzachena, dove si è messo in luce segnando 9 reti in 31 presenze.
"Per il ragazzo arrivare tra i professionisti è il giusto coronamento di una ricorsa partita da qualche mese - ha dichiarato l' agente Fifa abruzzese Donato Giampietro, che cura gli interessi del ragazzo - Dopo l'esperienza di Pescara, questa è l'occasione della vita e sono convinto che Samuele saprà giocarsi con umiltà le proprie carte.
Caratteristiche? Con la Primavera di Bucchi agiva da esterno - continua Giampietro - Mentre nell’Arzachena spesso ha trovato collocazione da seconda punta. Ma è un ragazzo molto intelligente e duttile a livello tattico. Può agire in qualsiasi ruolo alle spalle di una punta o su una delle due fasce. Ha grande facilità di corsa ed è dotato di gran tecnica".
Grazie soprattutto ad un girone d'andata superlativo, Spano tra gli addetti ai lavori si è affermato come uno dei giovani più interessanti della serie D. Il dt rossoblù Di Nicola lo ha fatto seguire per tutto il campionato facendolo visionare più da vicino in cinque occasioni. Ad aprile è arrivato il contatto definitivo e nei giorni scorsi la firma di un contratto triennale per strapparlo alla concorrenza di parecchie compagini di Lega Pro tra cui Mantova e Reggiana.
Alessandro Fallocco