Inghilterra all'inseguimento del secondo titolo. Mix di giovani ed esperti nei 23 di Hodgson

Rooney, Lampard e Gerrard i trascinatori

27 Maggio 2014   06:46  

Gli inglesi sono universalmente conosciuti come gli inventori del calcio moderno (essi si definiscono talvolta "maestri"), eppure nell'albo d'oro dei Mondiali una sola volta compare la Nazionale dei Tre Leoni.

Correva l'anno 1966, quando la rassegna si svolse in terra d'Albione ed a trionfare furono i padroni di casa, grazie in parte anche al famoso "gol-non gol" di Hurst in finale contro la Germania Ovest che l'arbitro convalidò.

A distanza di quasi mezzo secolo, quindi, l'Inghilterra intende dare l'ennesimo assalto alla Coppa del Mondo, per rinverdire i fasti del proprio movimento, che a livello di rappresentativa nazionale non è mai riuscito ad andare oltre quell'affermazione. Per tentare il bis, il ct Roy Hodgson (in passato allenatore, tra le tante, di Inter ed Udinese, quindi buon conoscitore del calcio italiano) ha allestito da tempo la rosa definitiva dei 23 convocati.

Un mix di giovani speranze e vecchi lupi, quello che il selezionatore inglese ha deciso di portare in Brasile, convinto che l'impresa, benché sulla carta difficile, non sia però impossibile. Le "chiocce" saranno Wayne Rooney, Steven Gerrard e Frank Lampard, chiamati a responsabilizzare e trascinare un nutrito gruppo di ragazzotti di belle speranze, su cui spiccano Adam Lallana del Southampton, Raheem Sterling del Liverpool e Alex Oxlade-Chamberlain dell'Arsenal.

Inserita dal sorteggio nel gruppo D, l'Inghilterra esordirà a Manaus contro la nostra nazionale il 14 giugno (ore 18 locali, le 24 italiane), per poi spostarsi il 19 a San Paolo per il match contro l'Uruguay (ore 16 locali, le 21 italiane) ed infine il 24 a Belo Horizonte contro il Costa Rica (alle 13, le 18 in Italia).

 

I 23 convocati del ct Roy Hodgson

Portieri: Joe Hart (Manchester City), Ben Foster (West Bromwich Albion), Fraser Forster (Celtic)

Difensori: Leighton Baines (Everton), Gary Cahill (Chelsea), Phil Jagielka (Everton), Glen Johnson (Liverpool), Phil Jones (Manchester United), Luke Shaw (Southampton), Chris Smalling (Manchester United)

Centrocampisti: Ross Barkley (Everton), Steven Gerrard (Liverpool), Jordan Henderson (Liverpool), Adam Lallana (Southampton), Frank Lampard (Chelsea), James Milner (Manchester City), Alex Oxlade-Chamberlain (Arsenal), Raheem Sterling (Liverpool), Jack Wilshere (Arsenal)

Attaccanti: Rickie Lambert (Southampton), Wayne Rooney (Manchester United), Daniel Sturridge (Liverpool), Danny Welbeck (Manchester United)

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore