Incidente spaventoso a Montmelò: Bagnaia coinvolto in un brutto scontro, storica doppietta Aprilia

Espargaro vince mentre il pilota Ducati sfiora una frattura dopo l'incidente con Binder

04 Settembre 2023   11:55  

Il Gran Premio di Catalogna di MotoGP ha regalato momenti di terrore e successi storici mentre il pilota italiano Francesco Bagnaia è stato coinvolto in un brutto incidente. Nonostante la paura, la giornata è stata segnata da una doppietta storica per il team Aprilia, con Aleix Espargaro che ha conquistato la vittoria in una gara ricca di colpi di scena.

L'incidente che ha coinvolto Bagnaia è avvenuto nelle fasi iniziali della gara e ha visto un impatto violento tra il pilota della Ducati e Brad Binder. Nonostante la gravità dell'incidente, Bagnaia è miracolosamente scampato a fratture gravi. Il team Ducati ha dichiarato che gli ulteriori controlli medici hanno confermato l'assenza di fratture significative e il pilota italiano farà ritorno in Italia con il resto della squadra.

La giornata è stata meno fortunata per Enea Bastianini, coinvolto in una caduta collettiva nella prima curva, che ha riportato due fratture, alla caviglia e alla mano sinistra, e dovrà essere operato.

L'incidente di Bagnaia, che ha costretto il campione a lasciare la gara, ha posto le moto del team Aprilia in una posizione favorevole per primeggiare nel circuito a pochi chilometri da Barcellona. La vittoria è andata ad Aleix Espargaro, seguito dal compagno di squadra Maverick Vinales, garantendo al team Aprilia una storica doppietta. Sul podio è salita anche la Ducati Pramac di Jorge Martin.

La gara è stata fortemente condizionata dall'incidente alla terza curva, dove Bagnaia ha perso il controllo della sua Ducati e ha subito un brutto impatto, prima di essere colpito alla gamba dalla KTM di Binder. Pochi istanti prima dell'incidente di Bagnaia, un altro grosso incidente aveva coinvolto altri cinque piloti, tra cui Alex Marquez, Johann Zarco, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi.

L'incertezza e la preoccupazione hanno dominato la pista mentre l'ambulanza entrava in azione per trasportare Bagnaia al centro medico del circuito spagnolo. La tensione si è attenuata quando il responsabile medico del Motomondiale, Angel Charte, ha indicato che le immagini iniziali non suggerivano fratture significative. La Tac all'ospedale di Barcellona ha poi confermato il miracolo per il pilota piemontese: "Nessuna frattura, solo contusioni".

Da momenti di paura a Montmelò alla gioia dell'Aprilia, la giornata è stata ricca di emozioni e cambiamenti nella classifica generale, con Bagnaia ora costretto a recuperare da questo incidente. La MotoGP torna in pista a Misano domenica prossima, ma è certo che Bastianini non parteciperà alla gara.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore