Il Giappone in Brasile per sorprendere. Zaccheroni alla guida dei "Blue Samurai"

Gli "italiani" Nagatomo ed Honda tra i tasselli principali

30 Maggio 2014   07:36  

La nazionale di calcio giapponese, guidata dell'ex tecnico di Milan e Juventus Alberto Zaccheroni, si appresta a vivere un'esperienza che ci si auspica positiva nel mondiale brasiliano.

Il calcio in Giappone è diventato popolare solo a partire dagli anni '90, in concomitanza dell'istituzione nel 1992 del campionato di calcio nazionale, la J- League. Fino ad allora tale sport era poco conosciuto e poco praticato nel Paese del Sol Levante.

Le precedenti tre qualificazioni ad una fase finale di un Mondiale non a caso risalgono all'edizione del 1998 in Francia, a quella disputata in casa insieme alla Corea del Sud nel 2002 (qualificazione di diritto), e quella del 2006 nel mondiale tedesco. Solo in una circostanza, nel 2002, i "Blue Samurai" riuscirono a superare il primo turno, venendo poi eleiminati agli ottavi dalla Turchia.

Arrivati in Brasile dopo avere vinto il proprio girone di qualificazione nella zona AFC, attualmente occupano la 32esima posizione nel ranking FIFA. Zaccheroni, che allena la Nazionale nipponica dal 2010, dopo una lunga militanza su varie panchine italiane (Bologna, Udinese, Cosenza, Lazio, Inter, Torino, Milan e Juventus) ha deciso di iniziare questa avventura su una panchina di una nazione dove il calcio non è proprio lo sport per eccellenza.

Queste le sue dichiarazioni rilasciate a Tokio, durante la conferenza stampa di presentazione della liste dei 23 convocati per la trasferta sudamericana: "Il nostro obiettivo è quello di impostare in nostro gioco, cercando di vincere tutti gli incontri. Se la nostra condizione sarà ottimale ce la potremo fare.”

La squadra asiatica, pur non presentando individualità di spicco, risulta essere un gruppo ben organizzato, capace di mettere in difficoltà anche avversari più quotati. Tra i 23 convocati spiccano Yuto Nagatomo, difensore dell’Inter e Keisuke Honda del Milan, oltre all’ottimo Shinji Kagawa del Manchester United. In lista anche Yoshito Okubo, capocannoniere dell'ultima edizione della J-League.

 

I 23 convocati del ct Alberto Zaccheroni

Portieri: Eiji Kawashima (Standard Liegi/Belgio), Shusaku Nishikawa (Urawa Red Diamond), Shuichi Gonda (FC Tokyo)

Difensori: Atsuto Uchida (Schalke 04/Germania), Yuto Nagatomo (Inter/Italia), Yasuyuki Konno (Gamba Osaka), Maya Yoshida (Southampton/Inghilterra), Gotoku Sakai(Stoccarda/Germania), Hiroki Sakai (Hannover 96/Germania), Masato Morishige (FC Tokyo), Masahiko Inoha (Jubilo Iwata)

Centrocampisti: Makoto Hasebe (Norimberga/Germania), Yasuhito Endo (Gamba Osaka), Hotaru Yamaguchi (Cerezo Osaka), Shinji Kagawa (Manchester Utd/Inghilterra), Keisuke Honda (Milan/Italia), Hiroshi Kiyotake (Norimberga/Germania), Yoichiro Kakitani (Cerezo osaka), Toshihiro Aoyama (Sanfrecce Hiroshima)

Attaccanti: Shinji Okazaki (Mainz/Germania), Yuya Osako (Monaco 1860/Germania), Manabu Saito (Yokohama Marinos), Yoshito Okubo (Kawasaki Frontale)

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore