Il Cile batte l'Australia anche "senza" lo juventino Vidal. Cile - Australia 3 a 1

14 Giugno 2014   07:41  

In campo per la seconda gara del girone B vanno Cile ed Australia. La squadra di Vidal e Sanchez batte per 3-1 l'Australia grazie alle reti messe a segno da Sanchez, Valdivia e Bausejour. Nel primo tempo il Cile è totalmente padrone del campo dominando gli avversari. Il gol dell'1-0 che sblocca la partita lo realizza uno dei calciatori più attesi, Alexis Sanchez, al 12'. Poco dopo arriva anche il 2-0 grazie al gol di Valdivia. L'Australia ha un sussulto d'orgoglio a fine primo tempo, ed al primo tiro in porta accorcia il risultato: su un cross dalla destra, Cahill sovrasta Medel e batte il portiere per il 2-1.

Nel secondo tempo viene subito annullato un gol all'Australia: decisione giusta, perché Cahill era di nuovo in posizione irregolare. Il Cile si sveglia dal torpore, e va vicinissimo al 3-1, ma Wilkinson riesce a salvare sulla linea il tiro di Edu Vargas. Il gol che chiude il match arriva al 93' con il subentrato Bausejour, che batte il portiere dopo una respinta su un tiro di Pinilla. Lo juventino Arturo Vidal si segnala per l'apertura sulla destra da cui nasce l'1-0 e per il calcio rifilato alla bottiglietta una volta uscito dal campo dopo un'ora esatta. Il dolore al ginocchio destro operato sembra non sia stato accusato, ma il suo inevitabile calo avuto nella ripresa dimostra che il centrocampista non è al top.

 

IL MIGLIORE ED IL PEGGIORE DEL MATCH

Il migliore - Sanchez (attaccante Cile): era il giocatore più atteso della sua squadra, e non ha deluso le aspettative trascinando la squadra. Sigla gol e assist ed è il primo cileno a riuscire nell’impresa in un Mondiale. E’ il solito furetto che fa ammattire gli avversari.

Il peggiore - Vidal (centrocampista Cile): insieme a Sanchez era sicuramente il giocatore più atteso del Cile ed ha deluso le aspettative. Anche se ha come attenuante il fatto che sia rientrato adesso dall'infortunio. Partita dunque negativa condizionata dall'infortunio. Lascia il campo stizzito al 60'.

 

IL COMMENTO

Cile che vince nel suo primo appuntamento e compie un primo passo verso gli ottavi di finale. I pronostici vedevano i sudamericani favoriti, e la squadra cilena non ha deluso le aspettative battendo l'Australia per 3-1. Sarà importante ora vedere come si comporteranno Sanchez &co nei prossimo decisivi incontri con Spagna ed Olanda. Cile-Australia è stata la prima gara del Mondiale giocata nella notte italiana, e non ha fatto addormentare chi ha avuto il coraggio di restare sveglio. Dopo il 2-0 del Cile, il 99% degli spettatori aveva già ipotizzato la goleada. Ma così non è stato: i Socceroos sono infatti riemersi trovando il gol del 2-1 ed i loro avversari si sono pian piano spenti riuscendo a conservare il vantaggio più per demeriti altrui che per meriti propri: il Cile comunque conquista tre importantissimi e si presenta allo scontro diretto con la Spagna con la possibilità di giocare anche per il pareggio. Meglio di così.

 

IL TABELLINO

Cile-Australia 3-1

CILE (4-3-1-2): Bravo; Isla, Medel, Jara, Mena; Aranguiz, Diaz, Vidal (dal 15' s.t. Guiterrez); Valdivia (dal 23' s.t. Beausejour); Sanchez, Vargas (dal 43' s.t. Pinilla). (Toselli, Silva, Orellana, Herrera, Paredes, Carmona, Albornoz, Rojas, Fuenzalida). Allenatore: Sampaoli.

AUSTRALIA (4-2-3-1): Ryan; Franjic (dal 4' s.t. McGowan), Wilkinson, Spiranovic, Davidson; Jedinak, Milligan; Leckie, Bresciano (dal 33' s.t. Troisi), Oar (dal 24' s.t. Halloran); Cahill. (Luongo, Galekovic, Taggart, Bozanic, Holland, Vidosic, McKay, Langerak, Wright). Allenatore: Postecoglou.

MARCATORI: Sanchez (C) al 12', Valdivia (C) al 14', Cahill (A) al 35' p.t.; Beausejour (C) al 47' s.t..

ARBITRO: Doué (Costa d'Avorio)

AMMONITI: Aranguiz (C), Cahill, Jedinak,Milligan(A).

Fabio Stante


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore