Francia-Honduras 3-0. Pratica archiviata grazie ad un super Benzema

Doppietta ed autogol propiziato per l'attaccante del Real

15 Giugno 2014   23:55  

La Francia di Didier Deschamps archivia la pratica Honduras con un rotondo 3-0, cominciando quindi con un corroborante successo il proprio cammino ai Mondiali.

La linea Maginot centroamericana dura fino alla fine del primo tempo, quando Wilson Palacios abbatte Paul Pogba, costringendo l'arbitro ad assegnare un sacrosanto penalty, trasformato da Karim Benzema per il meritato vantaggio dei "Bleus". Espulso nell'occasione il calciatore dell’Honduras, che lascia la sua formazione in dieci uomini. In precedenza la Francia aveva colpito due traverse con Sakho e Griezmann.

Il leitmotif della seconda frazione non cambia, con i transalpini padroni incontrastati del campo, ed i centroamericani che non riescono ad uscire dalla propria metà campo. Le occasioni per i francesi fioccano, ed il raddoppio arriva dopo un'autorete del portiere honduregno Valladares, dopo un palo colpito da Benzema. L'arbitro chiede il conforto della goal-line technology, che mostra come il portiere centroamericana abbia spinto oltre la linea di porta la sfera, che in precedenza aveva colpito il palo dopo un tiro di Benzema. La terza ed ultima rete è nuovamente di Benzema con un potente shot da dentro l'area.

IL MIGLIORE ED IL PEGGIORE DEL MATCH

Il migliore - Karim Benzema (att. Francia): attaccante di razza e di indiscusso valore, "Karim the dream" apre le danze trasformando il rigore concesso per fallo su Pogba, propizia 'autorete del portiere dell'Honduras – suo il palo colpito prima che la maldestra deviazione di Valladares mandi la palla oltre la linea di porta – ed infine griffa il 3-0. Sicuramente l'arma in più per les Blues.

Il peggiore - Wilson Palacios (centr. Honduras): sulla carta il giocatore più atteso per la squadra dell'Honduras, ma in pratica quello che ha deluso di più. Prima un intervento killer su Pogba che gli costa il giallo, poi il fallo commesso sempre sul centrocampista della Juventus in area, che costa il rigore contro i centroamericani ed a lui l'espulsione. Serata da dimenticare.

IL COMMENTO

La gara contro l'Honduras si è mostrata poco più di una formalità per i "Galletti". La differenza dei valori in campo è stata netta, e forse il punteggio sarebbe potuto essere ancora più rotondo. Sicuramente non un test probante per la nazionale francese, che se ha dimostrato tutta la sua personalità e tutta la sua qualità, dovrà attendere banchi di prova più impegnativi per sapere a quali traguardi può realmente ambire. L'Honduras si è mostrata squadra arcigna, ed eccessivamente fallosa – diversi gli interventi da censura da parte della squadra centroamericana, spesso non adeguatamente sanzionati dall'arbitro a tratti troppo permissivo. Da ricordare, tuttavia, che pochi giorni fa l'Honduras ha pareggiato 0-0 in amichevole contro l'Inghilterra.

IL TABELLINO

Francia (4-3-3): Lloris; Debuchy, Varane, Sakho, Evra; Pogba (58' Sissoko Moussa), Matuidi, Cabaye (66' Mavuba); Valbuena (78' Giroud), Benzema, Griezmann. All. Deschamps.

Honduras (4-4-2): Valladares; Beckeles, Bernárdez (60' Chavez Osman), Figueroa, Izaguirre; Najar (62' Claros), Garrido, W. Palacios, Espinoza; Bengtson (48' Garcia Boniek), Costly. All. Suárez.

Marcatori: 45' Benzema, 49' aut. Valladares, 73' Benzema

Arbitro: Ricci (Brasile)     Stadio: Beira Rio, Porto Alegre

Ammoniti: Evra, Pogba, Cabaye (F), W. Palacios, Garcia, Garrido (H)

Espulso: al 43' W. Palacios

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore