Francesco Bagnaia Trionfa a Valencia e Si Conferma Campione del Mondo Motogp 2023

27 Novembre 2023   10:14  

Nell'ultimo gran premio della stagione Motogp a Valencia, Francesco Bagnaia della Ducati ha conquistato la vittoria e si è laureato campione del mondo per il secondo anno consecutivo. Il testa a testa con Jorge Martin, distante solo 14 punti in classifica, è giunto a una svolta drammatica al sesto giro con la caduta dello spagnolo.

Bagnaia ha dominato la gara, resistendo all'assalto di Martin e successivamente alla pressione di Johann Zarco e Fabio Di Giannantonio, entrambi della Ducati. Il torinese ha siglato la sua settima vittoria stagionale, la 18ª della sua carriera, e ha regalato alla Ducati un podio con il secondo posto di Di Giannantonio e il terzo di Zarco.

Il pilota italiano, partito dalla pole position dopo la penalizzazione inflitta a Maverick Vinales, ha gestito la sua leadership dall'inizio alla fine, ignorando le manovre degli avversari. La caduta di Martin al terzo giro ha segnato una svolta cruciale nella lotta per il titolo.

Bagnaia, emozionato, ha dichiarato: "Non ho visto la comunicazione 'Martin out'. Ho sempre sognato di vincere il titolo vincendo anche la gara: è fantastico, meglio di così non potevo chiedere". Ha sottolineato la sua tranquillità durante l'anno e la prontezza dimostrata nelle gare domenicali.

Concludendo la stagione con 467 punti contro i 428 di Martin, Bagnaia ha chiuso il campionato con un vantaggio di 39 punti. La classifica finale ha confermato il successo del pilota della Ducati, che si è aggiudicato il titolo mondiale Motogp 2023.

Classifica finale (primi 10):

  1. F. Bagnaia (Ducati Lenovo Team) 467 punti
  2. J. Martin (Prima Pramac Racing) 428
  3. M. Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) 329
  4. B. Binder (Red Bull KTM Factory Racing) 293
  5. J. Zarco (Prima Pramac Racing) 225
  6. A. Espargaro (Aprilia Racing) 206
  7. M. Viñales (Aprilia Racing) 204
  8. L. Marini (Mooney VR46 Racing Team) 201
  9. A. Marquez (Gresini Racing MotoGP) 177
  10. F. Quartararo (Monster Energy Yamaha) 172.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore