Ecuador in Brasile, poche ambizioni ma niente rassegnazione per Valencia e compagni

31 Maggio 2014   07:19  

La piccola nazionale sudamericana dell'Ecuador si presenta in Brasile senza grandi ambizioni, ma con la ferma intenzione di non essere la vittima "sacrificale" del girone E, e tentare di togliersi qualche soddisfazione.

La formazione guidata dal tecnico Reinaldo Rueda, in passato allenatore anche delle nazionali di Colombia ed Honduras, si è qualificata per la terza volta alla fase finale di un Mondiale dopo essersi piazzata al quarto posto nel girone sudamericano.

L'esordio nella competizione è datato 2002, quando nel mondiale nippo-coreano i sudamericani non riuscirono a superare la fase a gironi, collezionando due sconfitte (contro Italia e Messico) ed una vittoria (ai danni della Croazia). Le cose andarono un po' meglio nel Mondiale successivo, nel 2006, quando riuscirono ad arrivare agli ottavi di finale, fermati di misura dall’Inghilterra in quello che è ad oggi il risultato più prestigioso ottenuto dall'Ecuador, attualmente occupa la posizione numero 23 nel ranking ufficiale della FIFA.

I calciatori più rappresentativi sono sicuramente Luis Antonio Valencia, ala del Manchester United, l'attaccante ex Lokomotiv Mosca (ora in Qatar all'Al Jazeera) Felipe Caicedo, il centocampista della Dinamo Mosca Christian Noboa e l'esperto Jefferson Montero, il quale può vantare una lunga militanza nel campionato spagnolo.

I sudamericanio esordiranno il 15 giugno contro la Svizzera a Brasilia (ore 13 locali, le 18 italiane), per poi vedersela con l'Honduras il 20 (ore 19 in Brasile, le 24 in Italia) e contro la Francia il 25 a Rio de Janeiro (le 17 locali, le 22 da noi).

 

I 24 preconvocati del ct Reinaldo Rueda

Portieri: Maximo Banguera (Barcelona Guayaquil), Adrian Bone (El Nacional), Alexander Dominguez (Ldu Quito)

Difensori: Gabriel Achilier (Emelec), Walter Ayovi (Pachuca/Messico), Oscar Bagui (Emelec), Frickson Erazo (Flamengo/Brasile), Jorge Guagua (Emelec), Juan Carlos Paredes (Barcelona Guayaquil), Cristian Ramirez (Fortuna Dusseldorf/Germania)

Centrocampisti: Segundo Castillo (Al Hilal/ Arabia Saudita), Carlos Gruezo (Stoccarda/Germania), Renato Ibarra (Vitesse Arnhem/Olanda), Fidel Martinez (Tijuana/Messico), Cristian Noboa (Dinamo Mosca/Russia), Pedro Quinonez (Emelec), Luis Saritama (Barcelona Guayaquil), Antonio Valencia (Manchester United/Inghilterra)

Attaccanti: Jaime Ayovi (Tijuana/Messico), Felipe Caicedo (Al Jazeera/Qatar), Jefferson Montero (Morelia/Messico), Joao Rojas (Cruz Azul/Messico), Enner Valencia (Pachuca/Messico), Armando Wila (Universidad Catolica/Cile)

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore