Dolori muscolari post allenamento: cause e rimedi

22 Maggio 2023   10:00  

Provare dolore e indolenzimento dopo un allenamento è una situazione abbastanza frequente tra chi pratica sport. Tuttavia risulta necessario precisare che questi dolori sono di tipo diverso, per questo motivo la loro intensità, il tipo di esordio e le tempistiche devono portare chi ne soffre a considerare il fastidio o l’indolenzimento in modo diverso, a seconda dei casi. Nel caso in cui non sia possibile indentificare l’entità del problema, rivolgersi al proprio medico di fiducia risulta l’unica opzione per avere la certezza che non si tratti di nulla di grave.

Prendersi cura di un dolore muscolare
Cominciamo con il dire che se si avverte un dolore muscolare intenso, o che comunque impedisce alcuni movimenti, non ci si deve necessariamente rassegnare e attendere che passi da solo. Che si tratti di un dolore causato da uno stiramento o di un dolore dovuto a movimenti particolari, che hanno sforzato eccessivamente il muscolo, si può cercare di far rientrare il disturbo rapidamente. A tal proposito è possibile utilizzare soluzioni apposito, ad esempio contro i dolori muscolari e articolari Dicloreum Actigel risulta particolarmente indicato. Se queste soluzioni non dovessero risultare efficaci e il dolore dovesse essere particolarmente intenso e protratto per più giorni, specialmente se è accompagnato da altri sintomi quale ad esempio il gonfiore, è preferibile recarsi dal proprio medico di fiducia, così da indagarne le cause.

I DOMS
I DOMS, Delayed Onset Muscle Soreness, sono una particolare tipologia di dolori muscolari, che si manifestano anche 12-24 ore dopo la sessione. Spesso l’esordio avviene in seguito a una specifica tipologia di movimento, in genere quando lo sforzo si esegue con il muscolo in tensione. Molti sportivi ricercano i DOMS, perché sono considerati sintomi di un allenamento svolto correttamente. In realtà si tratta di una risposta muscolare innescata da microtraumi, se è molto intensa sta ad indicare di aver superato il limite: lo sforzo fatto ha stimolato eccessivamente la muscolatura, causando dei piccoli traumi diffusi. Nulla che non si possa risolvere con il riposo: meglio quindi evitare di allenare i muscoli indolenziti dai DOMS, anche se sembra che un’attività leggera favorisca il recupero. 

Dolori di altro tipo
Se i DOMS sono dolori che si sviluppano a partire da varie ore dopo l’allenamento, può capitare di avvertire fastidio localizzato già durante l’attività fisica. In questi casi si può trattare di traumi, strappi, contusioni o lesioni di vario genere. L’entità del dolore è già un campanello d’allarme, nel caso in cui sia particolarmente intensa è bene rivolgersi ai sanitari, perché potrebbe trattarsi di uno strappo muscolare o tendineo, situazioni che vanno risolte con terapie appropriate. Anche nel caso di piccole lesioni il consiglio è sempre quello di interrompere subito l’allenamento, rinfrescando la parte dolorante. Se il dolore è intenso, o tende ad aumentare nel tempo, è bene recarsi subito al pronto soccorso. Questo perché un dolore acuto potrebbe essere sintomo di una contrattura, di uno stiramento o di uno strappo, tutte situazioni che è bene far valutare da un medico esperto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore