Distorsione alla caviglia, Buffon salta anche il Costa Rica. Ma con un Sirigu così...

Il capitano dovrebbe rientrare con l'Uruguay

15 Giugno 2014   15:00  

Un infortunio in sé banale e non grave, ma che ha rischiato di infrangere il quinto sogno Mondiale di Gianluigi Buffon ancor prima che questo cominciasse, anche se tale nefasta ipotesi sembra scongiurata.

Il portierone e capitano azzurro l'ha presa con filosofia, affermando sui social come nella vita ben altri siano i motivi di cui dolersi, ed accettando senza drammi di lasciare il posto tra i pali dell'Italia nella gara contro l'Inghilterra a Salvatore Sirigu, suo secondo in nazionale verso cui non ha mai lesinato attestati di stima.

Stima assolutamente ben riposta, dal momento che Sirigu, origini sarde ed attualmente titolare del ricco Paris St Germain, ha immediatamente mostrato grande sicurezza e padronanza di sé, trasmettendola anche al reparto arretrato (unica eccezione, forse, Paletta, purtroppo apparso molte volte in chiara difficoltà per mancanza di esperienza a certi livelli) e respingendo tutte le minacce inglesi, ad eccezione dell'imparabile tocco ravvicinato di Sturridge, risultando al fischio finale tra i più positivi nella preziosissima vittoria italiana.

Prestazione assolutamente convincente, dunque, per l'estremo difensore dei freschi campioni di Francia, che consentirà a Buffon di recuperare con maggiore tranquillità e senza affanni dalla distrorsione alla caviglia rimediata nell'ultimo allenamento prima della partenza per Manaus. Tanto più che, secondo le ultime indiscrezioni il pieno recupero dall'infortunio obbligherà il capitano azzurro a saltare anche l'inatteso "match per il primato" di venerdì contro il Costa Rica, nazionale che contro il ben più quotato Uruguay ha dimostrato di non essere affatto una "Cenerentola".

Appuntamento con il rientro di Buffon rimandato con ogni probabilità, quindi, alla sfida del 24 contro la "Celeste", con la consapevolezza che, nel frattempo, la porta azzurra è in ottime mani.

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore