Derby Chieti-Roseto rovinato dagli incidenti: seggiolini divelti e buttati sul parquet

Il questore teatino Barboso annuncia i Daspo

17 Marzo 2014   12:15  

Quella che, nelle speranze delle due società, degli addetti ai lavori e di molti autentici tifosi sarebbe dovuta essere una festa di sport, è stata invece purtroppo rovinata da alcuni incresciosi atti di inciviltà.

L'attesissimo derby di basket sisputatosi al Palatricalle di Chieti tra la Proger e la Modus Fm Roseto, per la cronaca vinto 80-73 dai padroni di casa, si è infatti tramutato, per alcuni tifosi rosetani, in una mera occasione di dare sfogo alla propria irruenza, dando in un certo senso ragione, col senno di poi, all'Osservatorio per le manifestaizoni sportive che, giorni fa, aveva predisposto il diviet di trasferta per i sostenitori adriatici, poi revocato dietro le rassicurazioni e gli appelli delle rispettive dirigenze.

La frangia più estrema dei rosetani si è resa protagonisti di veri e propri atti di vandalismo, nonostante la massiccia presenza di forze dell'ordine provenienti anche da fuori regione, arrivando a divellere ed a buttare sul parquet ben 32 seggiolini, oltre che lanciare urla all'indirizzo dei rivali e petardi.

Le forze dell'odine sono per fortuna riuscite ad evitare che le due tifoserie, acerrime rivali, entrassero in contatto, anche se non pochi sono stati i danni riportati dal Palatricalle. Assai duro il commento del questore di Chieti, Filippo Barboso, che ha preannunciato severi provvedimenti per i responsabili di tali atti: "I rosetani hanno perso una grande occasione: alcuni di loro sono teppisti, non tifosi. Tuttavia si scorderanno del basket, in quanto li identificheremo uno per uno ed emetteremo decine di Daspo. Spero inoltre che il Comune li denunci per i danni arrecati al palasport".

A tal proposito, del resto, il sindaco Umberto Di Primio ha a sua volta preannunciato l'intenzione di presentare denuncia per danneggiamenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore