Corea del Sud-Algeria 2-4. Le "Volpi del deserto" corrono verso gli ottavi

Serata no per la difesa asiatica

22 Giugno 2014   23:09  

La gara aveva acquisito una importanza non indifferente a seguito della vittoria del Belgio sulla Russia, ferma ad un solo punto, e ad aggiudicarsela è stata l'Algeria, che con un pirotecnico 4-2 ha avuto la meglio su una Corea del Sud svegliatasi troppo tardi e disastrosa in fase difensiva.

Di fatto è bastato un tempo alle "Volpi del deserto" per archiviare un successo che mancava nella rassegna da Spagna '82, e che spalanca loro la strada verso la prima storica qualificazione agli ottavi di finale di un Mondiale in quattro edizioni (compresa quella in corso): la prioma frazione si è infatti conclusa con un rotondo ed eloquente 0-3 per i nordafricani, a segno due volte tra il 26' ed il 28' con Slimani e Halliche, arrotondando ulteriormente il risultato con Djabou al 38'.

Dopo un primo tempo di assoluta assenza dal campo, i sudcoreani hanno rialzato la testa nella ripresa, accorciando con Son Heung-Min al 50' e sfiorando il secondo gol poco dopo, prima di incassare il colpo del definitivo ko firmato da Brahimi al 63', che ha reso inutile il gol del definitivo 2-4 siglato da Koo Ja-Cheol al 72'.

IL MIGLIORE ED IL PEGGIORE DEL MATCH

Il migliore - Islam Slimani (att. Algeria): serata da ricordare per l'attaccante dello Sporting Lisbona, autore della rete che ha sbloccato l'incontro e, qualche minuto più tardi, bravissimo a fornire un assist d'oro al compagno Djabou per la rete dello 0-3. Due perle che lo hanno reso il mattatore della serata e hanno contribuito a scrivere una probabile pagina di storia. Uomo ovunque.

Il peggiore - Kim Young-Gwon (dif. Corea del Sud): emblema della disastrosa serata della difesa sudcoreana, a sua volta parte della pessima serata dell'intera compagine asiatica. In perenne difficoltà contro i rapidissimi attaccanti avversari, il centrale ha insieme ai compagni di reparto sulla coscienza tutte e quattro le reti nordafricane. Imbarazzante.

IL COMMENTO

Sarà senza dubbio rimasto deluso in positivo chi si aspettava una gara noiosa, dato lo scarno pedigree delle due nazionali: al contrario, Corea del Sud-Algeria è stata una partita vivace, non soltanto per i sei gol totali. Alla fine hanno gioito le "Volpi del deserto" guidate dall'esperto Halilodzic, micidiali nell'approfittare della serata storta della difesa avversaria e punirla ogni qual volta si presentasse l'occasione propizia. Risultato: i nordafricani sono ora ad un passo dal conseguire la prima storica qualificazione alla seconda fase di un Campionato del mondo, traguardo mai riuscito prima, nemmeno ai tempi del mostro sacro Madjer. Al contrario, la pesante sconfitta riduce al luimicino le speranze di passaggio del turno per una Corea del Sud entrata troppo tardi in partita, dopo un primo tempo di totale assenza.

IL TABELLINO

Corea del Sud-Algeria 2-4

Corea del Sud (4-2-3-1): Jung Sung-Ryong; Lee Yong, Hong Jeong-Ho, Kim Young-Gwon, Yun Suk-Young; Ki Sung-Yueng, Han Kook-Young (78' Ji Dong-Won); Lee Chung-Yong (65' Lee Keun-Ho), Koo Ja-Cheol, Son Heung-Min; Park Chu-Young (57' Kim Shin-Wook). Ct: Hong Myung-Bo

Algeria (4-2-3-1): M'Bolhi; Mandi, Bougherra (89' Belkalem), Halliche, Mesbah; Medjani, Bentaleb; Feghouli, Brahimi (77' Lacen), Djabou (73' Ghilas); Slimani. Ct: Halilhodžić

Marcatori: 26' Slimani (A), 28' Halliche (A), 38' Djabou (A), 50' Son Heung-Min (C), 63' Brahimi (A), 72' Koo Ja-Cheol (C)

Arbitro: Roldàn (Colombia)    Stadio: Beira-Rio, Porto Alegre

Ammoniti: Lee Yong, Han Kook-Young(C); Bougherra (A)

Classifica gruppo H: Belgio 6 punti (qualificato agli ottavi), Algeria 3, Russia e Corea del Sud 1

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore