Ciclismo, si alza il sipario sulla 47° Tirreno Adriatico

Due tappe in Abruzzo

07 Marzo 2012   16:03  

Scatta oggi la Tirreno-Adriatico.

La “Due Mari” partirà con la cronosquadre di 16.9 km da San Vincenzo-Donoratico; 7 le tappe complessive (l'ultima il 13 marzo a San Benedetto).

Ventidue le squadre alla partenza in Toscana composte da otto corridori ciascuno tre di queste le abruzzesi Acqua&Sapone e Farnese Vini-Selle Italia.

Al via gli ultimi quattro vincitori della corsa ovvero Fabian Cancellara, recente dominatore della Strade Bianche, Stefano Garzelli, Michele Scarponi e il campione uscente Cadel Evans trionfatore del Tour de France 2011.

Quattro anche i corridori abruzzesi presenti: Dario Cataldo (Quick Step), Danilo Di Luca e Fabio Taborre (Acqua&Sapone) e Alessandro Spezialetti (Lampre). Due le frazioni in Abruzzo: sabato 10 arrivo a Chieti; il giorno seguente partenza da Martinsicuro e arrivo a Prati di Tivo.

Il week-end in Abruzzo, dunque, si aprirà con l'arrivo in Corso Marrucino a Chieti (partenza da Amelia in Umbria, è la tappa più lunga con i suoi 252 Km).

Domenica, tappa tutta abruzzese (Martinsicuro-Prati di Tivo di 196 Km), con salite molte dure che incideranno profondamente sulla classifica finale.

Come detto il gran finale martedì 13 sul lungomare di San Benedetto, altra crono individuale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore