Australia - Spagna 0 a 3, le Furie Rosse si sfogano con un piede in aeroporto

23 Giugno 2014   22:54  

La Spagna di Vicente Del Bosque, salva almeno la faccia vincendo contro l'Australia. La Spagna batte 3-0 l’Australia, evita l'ultimo posto nel girone e torna a casa. A Curitiba, dopo Iran-Nigeria, i presenti all’Arena da Baixada si beccano un’altra partita sotto tono e i tifosi se la prendono con la Spagna, fischiatissima nonostante Diego Costa sia in panchina e accompagnata a lungo dal rumoroso e crudele coro: “Eliminati, eliminati”. Del Bosque schiera quasi tutti quelli che sinora non hanno giocato granché, meno Mata ancora in panchina.
La partita è di basso livello, condizionata dalle svogliate imprecisioni spagnole e dagli enormi limiti tecnici australiani, aumentati dall’assenza per squalifica di Tim Cahill. Primo tiro della Spagna al 21’, poco altro da aggiungere fino al 36’, quando Iniesta s’inventa un magico filtrante per Juanfran che serve Villa in mezzo all’area. Il giocatore tenta l’ennesimo tacco del pomeriggio e arriva a 59 gol in nazionale. Un bel modo per salutare la Roja. I tre menzionati sono gli unici che sembrano aver voglia di giocare. E infatti quando Del Bosque prima dell’ora di gioco decide di far uscire Villa per far posto a Mata il “pichichi” della Roja non gradisce e se ne va in panchina in lacrime.
In campo resta Torres e poco dopo raddoppia, ancora grazie a un’invenzione di Iniesta.

IL MIGLIORE ED IL PEGGIORE DEL MATCH

Il migliore - Villa: 59 gol con la Roja. Pregevole colpo di tacco nell’area piccola su perfetto assist di Juanfran. Gioca largo a sinistra, spinge con continuità puntando avversari a ripetizione. Sforna assist, guadagna punizioni, tenta più volte la conclusione. Forse questa Spagna poteva puntare di più su di lui.

Il peggiore - McGowan (dif. Australia): Dalle sue parti c’è David Villa e chiunque oggi avrebbe sofferto il talento dello spagnolo. Lui non fa nulla per prendergli le misure e si fa saltare sistematicamente. Nel secondo tempo naufraga del tutto e dalla sua parte gli avversari fanno quello che vogliono.

IL COMMENTO

La Spagna, Campione del mondo in carica, salva l'onore: dopo aver perso le prime due partite, nella terza e ultima sfida del Girone B le Furie Rosse battono 3-0 l'Australia. Gli uomini di Del Bosque salutano il Brasile chiudendo al terzo posto con tre punti, dietro a Olanda e Cile, mentre i Socceroos terminano la competizione con tre sconfitte. La faccia, perlomeno, è salva,

TABELLINO

AUSTRALIA-SPAGNA 0-3

Australia (4-1-4-1): Ryan; McGowan, Wilkinson, Spiranovic, Davidson; Jedinak, Leckie, McKay, Bozanic (dal 72' Bresciano), Oar (dal 61’ Troisi); Taggart (dal 45’ Halloran). All.: Postecoglou.

Spagna (4-3-3): Reina; Juanfran, Albiol, Ramos, Alba; Koke, X. Alonso (dall’83’ Silva), Iniesta; Cazorla (dal 67’ Fabregas), Torres, Villa (dal 56’ Mata). All.: Del Bosque

Marcatori: 35' Villa (S), 68' Torres (S), 83’ Mata (S).

Ammoniti: 62' Ramos (S), 88' Spiranovic (A), 91' Jedinak (A).

Arbitro: Shukralla Stadio: Arena de Baixada, Curitiba


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore