Australia-Olanda 2-3. Gli "Oranje" soffrono ma vincono grazie a Depay

"Tulipani" agli ottavi, gran gol di Cahill

18 Giugno 2014   21:08  

Doveva essere almeno da pronostico una partita scontata quella tra Australia e Olanda, ma allo stadio Beira-Rio di Porto Alegre è stata tutt'altro che una gara a senso unico.

Le due squadre si sono affrontate fin dall'inizio a viso aperto rendendo la partita più che piacevole e facendo divertire gli spettatori. Partono forte gli australiani che schiacciano nella loro metà campo l'Olanda, ma il primo squillo arriva però proprio dalla squadra di Van Gaal, al 20', quando Robben s'inventa una vera e propria prodezza battendo il portiere australiano per l'1-0 in favore degli orange.

La risposta arriva un minuto dopo, al 21', quando l'attaccante dei Socceroos Tim Cahill  estrae dal cilindro un tiro perfetto che racchiude coordinazione, precisione e potenza pareggiando dunque i conti. Primo tempo che termina quindi sull'1-1.

Il secondo tempo riprende in maniera ancor più vivace rispetto alla prima parte di gara, ed al 54' è l'Australia, a sorpresa, a trovare la rete del 2-1 grazie alla rete di Jedinak su calcio di rigore. Prontamente, al 58' ribatte l'Olanda che pareggia nuovamente i conti con il gol di Van persie.

Poco dopo, al 64', gli Orange si riportano in vantaggio grazie ad un bel tiro da fuori di Depay che dunque realizza la rete del definitivo 3-2 in favore della squadra di Van Gaal. Dopo il vantaggio l'Olanda ha provato ed è riuscita a gestire ed addormentare la gara riuscendo alla fine a conquistare 3 punti fondamentali per la qualificazione agli ottavi.
 
IL MIGLIORE ED IL PEGGIORE DEL MATCH
 
Il migliore - E' stato sicuramente lo scatenato talentino olandese Memphis Depay, subentrato nella ripresa, il migliore in campo della gara: appena è entrato ha cambiato la partita , prima siglando l'assist a Van Persie e poi firmando personalmente il gol del definitivo 3-2 con un bel tiro dalla lunga distanza. Giovane promessa.
 
Il peggiore - Il portiere dell'Australia Matthew Ryan ha sul groppone l'errore che ha provocato il gol del definitivo 3-2 sul tiro del talentino olandese Depay. L'errore, o la complicità dell'estremo difensore dei Socceroos sul gol del 3-2 dell'Olanda, è costato caro ed ha inficiato sul risultato finale della gara.
 
IL COMMENTO
 
Quella tra Australia ed Olanda è stata probabilmente una delle gare più belle ed entusiasmanti di questi Mondiali. Sulla carta l'Olanda avrebbe dovuto avere vita facile contro i "Socceroos", ma per ottenere i 3 punti, invece, ha dovuto lottare e sudare non poco. Gli "Oranje" dunque confermano, ma a fatica, quanto di ben fatto nella prima partita contro la Spagna ottenendo un'altra fondamentale vittoria che li proietta agli ottavi di finale. La squadra di Van Gaal è ora a punteggio pieno al comando del Girone B. Molto sfortunata l'Australia, il suo capitano Tim Cahill ha segnato il gol più bello del Mondiale finora, ma i Socceroos sono ad un passo dall’eliminazione.
 
 
IL TABELLINO
 
Australia-Olanda 2-3
 
Australia (4-3-2-1): Ryan, Spiranovic, Wilkinson, McGowan, Davidson, McKay, Jedinak, Bresciano ( 51' Bozanic), Leckie, Oar (77' Taggart), Cahill (69' Halloran). In panchina: Langerak, Galekovic, Wright, Franjic, Troisi, Holland, Milligan, Vidosic, Luongo. Ct Postecoglou
 
Olanda (5-3-2): Cillesen; Janmaat, Vlaar, De Vrij, Martins Indi (45'+3 Depay), Blind; De Guzman (78' Wijnaldum), De Jong, Sneijder; Van Persie (87' Lens), Robben. A disp.: Krul, Vorm, Verhaegh, Kongolo, Veltman, Fer, Clasie, Huntelaar, Kuyt. Ct Van Gaal
 
Marcatori: 20' Robben (O), 21 Cahill (A), 54' Jedinak (A), 58' Van Persie (O), 68' Depay (O)

Arbitro: Haimoudi (Algeria)    Stadio: Beira-Rio, Porto Alegre
 
Ammoniti: Cahill (A); Van Persie (O)
 
Classifica del gruppo B : Olanda 6 punti, Cile* 3 punti, Spagna* ed Australia 0 punti.         *: una partita in meno
 
Fabio Stante


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore