Attrezzatura per lo sport: le scarpe da basket

25 Novembre 2018   16:40  

Chi ama giocare a basket lo sa certamente, per praticare questo sport sono necessari pochissimi elementi, a parte il campo, un canestro e almeno un compagno di gioco: le scarpe e il pallone. Le scarpe da basket infatti permettono di sfruttare al meglio le proprie doti fisiche e di giocare con continuità, senza perdere in elevazione e controllo dei movimenti. Il resto dell’abbigliamento poco importa, purché sia comodo e non ci impedisca movimenti veloci e rapidi cambi di direzione.

Le scarpe da basket per il principiante

Quando si acquista dell’attrezzatura per lo sport si tende spesso a prediligere i prodotti dei grandi marchi, quelli che abbiamo visto indossare da un importante atleta, o anche dal nostro allenatore. A volte la scelta può essere corretta, ma si deve sempre considerare che le scarpe da basket del principiante non dovrebbero essere le stesse del professionista. O meglio, è sempre bene considerare il proprio peso, le proprie esigenze, il tipo di gioco che si pratica e anche il campo su cui si utilizzano più spesso le scarpe. Partiamo dall’inizio, selezionando il tipo e il modello a seconda del campo da gioco preferito e delle proprie caratteristiche fisiche. Facendo un esempio banale, le scarpe da basket basse sono più adatte ai giocatori leggeri, che tendono a fare movimenti più rapidi; per chi invece ha un’altezza elevata e un certo peso sono consigliate le scarpe alte, che avvolgono la caviglia e la proteggono. 

Scarpe per l’esterno e l’interno

Non tutti hanno la possibilità di giocare a basket a livello agonistico, frequentando campi situati all’interno di grandi palestre o palazzetti, con il classico fondo in parquet o in materiale plastico semi-morbido. Chi ha questa fortuna dovrebbe preferire scarpe da basket con suola elastica e leggera, che consente un corretto attrito sulle superfici lucide; le medesime calzature non sono invece adatte per il classico campetto all’aperto, in cemento o altro materiale ruvido. In questi casi, è meglio preferire suole più corpose e “importanti”, che possono essere utilizzate occasionalmente anche nei palazzetti. Oltre alla suola, è importante fare attenzione anche alla tomaia, visto che nei negozi specializzati si trovano calzature per il basket che possono essere in pelle, in tessuto, in un mix dei due materiali. Ognuno di noi, in questo senso, ha esigenze diverse, che riguardano non solo la possibilità di giocare al chiuso o all’aperto, ma anche la propensione a sudare più o meno a seconda dei casi. 

Le dimensioni delle scarpe

Un altro elemento fondamentale è la misura della scarpa, indipendentemente dall’età: le scarpe “in crescita” vanno eliminate dalla visione dei genitori che invitano i propri figli a praticare uno sport. Le calzature per il basket, ma anche per qualsiasi altro tipo di pratica sportiva, devono essere della giusta misura e della forma corretta. Visto che ognuno ha un piede leggermente diverso, più o meno largo o con le dita particolarmente corte o lunghe, è sempre bene provare la scarpa e sentire come avvolge il piede, solo così si può effettuare una scelta oculata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore