Argentina sulle orme di Maradona: Messi e compagni sognano lo sgambetto al Brasile

Attacco stellare con Higuain ed Aguero, a casa Tevez

28 Maggio 2014   07:12  

Nel girone F del Mondiale troviamo una delle squadre favorite della competizione: l'Argentina, guidata dal ct Alejandro Sabella, che non dovrebbe avere problemi sul passaggio del turno.

Il sorteggio ha riservato infatti compagini tutto sommato abbordabili come la debuttante Bosnia Erzegovina, l'Iran e la Nigeria, "vecchia rivale" in tre passate edizioni (compresa l'ultima nel 2010) ed un Olimpiade (Atlanta 1996, vinsero gli africani in finale).

La "Albiceleste" vuole rinverdire i fasti di Diego Armando Maradona e conquistare in casa del "nemico" Brasile un titolo che manca da Messico 1986 (successo in finale 3-2 contro l'Argentina): nessuno più dell'Argentina, Uruguay a parte, vorrebbe fare uno scherzo al Brasile alzando la Coppa del Mondo al Maracanà, magari proprio dopo aver sconfitto in finale la nazionale verdeoro.

Segretamente ma non troppo, è senza dubbio questo il desiderio covato dalle parti di Ezeiza, quartier generale della nazionale, il cui leader indiscusso è Lionel Messi, ansioso di emulare il "Pibe de Oro" ed alzare la Coppa del Mondo. Per questo motivo Sabella ha cercato di scegliere il meglio possibile lasciando a casa giocatori forti come Carlos Tevez: l'"Apache" non si discute, ma rende al meglio in uno schema in cui è lui il finalizzatore del gioco. E se consideriamo che l'Argentina davanti può contare, a parte messi Messi, su fuoriclasse come Sergio Aguero, il bomber del Napoli Gonzalo Higuain ed Angel Di Maria del Real Madrid fresco vincitore della Champions si capisce che per il numero 10 juventino il posto non c'è. 

Per l'esordio della "Albiceleste" bisognerà attendere il 15 giugno quando Messi e compagni affronteranno la Bosnia Erzegovina alle 19 (0.00) a Rio De Janeiro, per poi spostarsi a Belo Horizonte il 21  quando per la gara contro l'Iran alle 13 (18). Ultimo impegno del girone il 25 alle 13 (18), quando avveraria sarà la Nigeria a Porto Alegre.

 

I 26 preconvocati del ct Alejandro Sabella

Portieri: Mariano Andujar (Catania/Italia), Sergio Romero (Monaco/Francia), Agustìn Oriòn (Boca Juniors)

Difensori: Hugo Campagnaro (Inter/Italia), Federico Fernandez (Napoli/Italia), Pablo Zabaleta (Manchester City/Inghilterra), Ezequiel Garay (Benfica/Portogallo), Marcos Rojo (Sporting Lisbona/Portogallo), José Basanta (Monterrey/Messico), Martin Demichelis (Manchester City/Inghilterra)

Centrocampisti: Javier Mascherano (Barcelona/Spagna), José Sosa (Atletico Madrid/Spagna), Augusto Fernandez (Celta Vigo/Spagna), Ricky Alvarez (Inter/Italia), Lucas Biglia (Lazio/Italia), Ever Banega (Newell's Old Boys), Fernando Gago (Boca Juniors), Maxi Rodriguez (Newell's Old Boys), Enzo Perez (Benfica/Portogallo)

Attaccanti: Lionel Messi (Barcellona/Spagna), Angel Di Maria (Real Madrid/Spagna), Rodrigo Palacio (Inter/Italia), Gonzalo Higuaín (Napoli/Italia), Sergio Agüero (Manchester City/Inghilterra), Ezequiel Lavezzi (Paris Saint Germain/Francia)

Fabio Stante


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore