Addio a Idris Sanneh: Giornalista e Appassionato Tifoso della Juventus Si Spegne a 72 Anni

05 Agosto 2023   15:10  

Si è spento Idris Sanneh, il giornalista appassionato di calcio e noto sostenitore della Juventus. Idris, il volto televisivo amato dal pubblico e giornalista di professione, ci ha lasciati a Brescia, dove era stato ricoverato in ospedale da diverse settimane. Edrissa Sanneh, questo il suo nome completo, originario del Gambia, aveva 72 anni ed era residente a Bedizzole, nella provincia di Brescia. La sua fama si era diffusa grazie alla partecipazione al programma televisivo "Quelli che il calcio."

Nato il 2 gennaio 1951 a Brufut, in Gambia, Edrissa Sanneh era giunto in Italia nel 1972 grazie a una borsa di studio per l'Università per Stranieri di Perugia. Dopo un periodo trascorso in questa città umbra, aveva scelto di stabilirsi a Brescia, dove aveva completato i suoi studi e intrapreso la carriera di DJ. La sua avventura come giornalista sportivo era iniziata nel 1977 presso RTV-Radio televisione bresciana.

La svolta decisiva era arrivata nel 1989, quando aveva partecipato e trionfato nel programma televisivo di Canale 5 "Star 90," dedicato alla scoperta di nuovi talenti. Questa vittoria gli aveva aperto le porte di altre trasmissioni televisive, come "La ruota della fortuna" e "Il Quizzone," dove aveva partecipato come concorrente. Tuttavia, era stato il programma "Quelli che il calcio" a renderlo veramente noto al grande pubblico. A partire dal 1993, Idris aveva raccontato le gesta della Juventus, collegandosi dagli stadi di tutta Italia, continuando questo lavoro fino al 2009. Nel 2005 aveva affrontato la sfida de "L'Isola dei Famosi" e nel 2016 aveva partecipato come ospite a "Grand Hotel Chiambretti."

Nel corso degli anni, Idris aveva intrapreso anche la carriera di attore, apparendo nel film "Bianco e nero" diretto da Fabrizio Laurenti nel 1990 e nel film "Tifosi" diretto da Neri Parenti nel 1999. Aveva inoltre recitato nella serie televisiva "Butta La Luna" tra il 2006 e il 2009. Parallelamente, aveva diretto un telegiornale multietnico per una stazione televisiva locale di Brescia, città in cui aveva trascorso gli ultimi anni della sua vita, mantenendo viva la sua passione per il giornalismo.

La camera ardente è stata allestita presso l'istituto ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. I funerali in onore di Idris Sanneh si terranno lunedì 7 agosto a Bedizzole, il luogo che aveva chiamato casa per molti anni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore