Rugby, Al via il campionato d'Eccellenza, L'Aquila a Viadana: la probabile formazione

08 Ottobre 2015   13:20  

Al via il campionato d'Eccellenza, l'86esima edizione del massimo campionato italiano di rugby. Ai nastri di partenza le 10 squadre d'élite della palla ovale nazionale: sabato 10 ottobre si parte subito con tre derby (due veneti e uno tra le romane) e con L'Aquila Rugby Club che scenderà in campo a Viadana, sul campo ostico dei gialloneri lombardi. Fischio d'inizio alle ore 16 del signor Bolzonella di Cuneo.

Sarà il primo test del XV allenato da Ludovic Mercier e Dragos Niculae, che hanno a disposizione una rosa molto rinnovata rispetto alla stagione scorsa, e tra le più giovani del campionato: “Siamo pronti – dichiara coach Mercier – sappiamo che andremo a giocare una partita su un campo difficile, ma vogliamo fare bene e arriveremo a Viadana determinati”.

Come lo scorso anno, diciotto le partite in programma, dal 10 ottobre fino al 30 aprile del prossimo anno, quando si giocherà l'ultima giornata della regular season. A maggio le semifinali play off, fino alla finalissima del 28 maggio 2016. Si classificheranno ai play off scudetto le prime quattro, mentre retrocederà in Serie A l'ultima in classifica.

Sarà un'Eccellenza estremamente equilibrata quella che prenderà il via sabato: parte sicuramente con i favori del pronostico il Calvisano, campione d'Italia nelle ultime due stagioni, ma anche il Rovigo vorrà riscattare la finale persa l'anno scorso contro i lombardi. Si è decisamente rafforzato il Petrarca Padova, che i neroverdi incontreranno nella prima in casa il 17 ottobre, e puntano ai play off anche Mogliano e Fiamme Oro, già tra le prime quattro della scorsa stagione. Nel corso della conferenza stampa di presentazione del campionato a Milano, anche i capitani di Viadana e San Donà hanno dichiarato l'obiettivo play off, più cauta la Lazio e i neopromossi del Lyons Piacenza. Ad ogni modo, entrambe si sono rafforzate e rappresentano avversari temibili per L'Aquila.

Dal canto suo il XV neroverde parte con l'obiettivo della salvezza: la rosa a disposizione dei coach è giovane e promettente, e nell'estate ci sono stati innesti sia tra gli avanti che tra i tre quarti.

In ogni caso, solo il campo potrà essere la risposta ai pronostici: che il campionato d'Eccellenza 2015-2016 abbia inizio.

La probabile formazione: Bonifazi, Panetti, Mattoccia, Cortés, Perju, Matzeu, Faasen, Boccardo, Gentile, Cecchetti, Sirbe, D'Onofrio, Subrizi, Marchetto, Breglia. A disp.: Sebastiani, Di Valentino, Ciotoli, Ceccarelli, Carnicelli, Angelini, Erbolini, Biffi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore