USA-PORTOGALLO 2-2, pareggio in zona Cesarini per i lusitani

23 Giugno 2014   07:48  

Grazie al colpo di testa di Varela, la formazione lusitana riesce a riacciuffare sul pari gli Stati Uniti passati in svantaggio dopo appena 4’. Quando Nani è molto bravo ad approfittare di una sbandata difensiva degli Yankee, nel caldo torrido di Manaus. Gli Usa provano a reagire, mentre il Portogallo coglie una traversa con Nani. La prima frazione si conclude con il risultato di 1-0 in favore dei lusitani.
Il secondo tempo vede gli americani partire forte, e raggiungere il meritato pari al 19’ con uno shot da fuori area di parte di Jones. Dempsey al 35’, con una fortunosa deviazione, trova la rete del sorpasso, ma in pieno recupero, al 95’, l’inzuccata vincente di Varela rimanda il discorso qualificazione per gli Usa, e tiene ancora vive le speranze di qualificazione portoghesi.

IL MIGLIORE
Jones – USA - La sua rete che, vale il momentaneo 1-1, è una prodezza balistica eccezionale; per il resto è straripante in mediana, sempre preciso in fase di interdizione e sicuramente molto in palla.

IL PEGGIORE
Postiga - Portogallo – La sua condizione atletica è imbarazzante; l’impressione è che la colpa non sia solo del caldo. Non riesce ad adattarsi agli schemi della sua squadra. Sempre spaesato, sempre in confusione. Viene sostituito da Eder, ma non che il suo compagno sia in forma smagliante.

IL COMMENTO
Se i lusitani non sono già in viaggio per Lisbona, lo devono alla rete arrivata nel finale da parte di Varela. Dopo il vantaggio iniziale, la squadra di Bento, ha cercato la rete del K.O. nel primo tempo, mentre nella seconda frazione gli Yankee si sono fatti più concreti e pericolosi, meritando, forse, il vantaggio pieno. Ora tutti i verdetti saranno rimandati all’ultima giornata, con i match Portogallo- Ghana e Usa- Germania.

IL TABELLINO
Usa-Portogallo 2-2

Stati Uniti(4-2-3-1): Howard; Johnson, Cameron, Besler, Beasley; Beckerman, Jones; Bedoya (72' Yedlin), Bradley, Zusi (91' Gonzalez); Dempsey (87' Wondolowski). All.: Klinsmann

Portogallo (4-3-3): Beto; J. Pereira, B. Alves, R. Costa, Almeida (46' W. Carvalho); Meireles (68' Varela)), Moutinho, Veloso; Nani, Postiga (16' Eder), C. Ronaldo. All.: Bento

Arbitro: Pitana (Arg)
Marcatori: 5' Nani, 95' Varela (P); 64' Jones, 81' Dempsey (U)
Ammoniti: 75' Jones (U)

Classifica girone G
Germania punti 4, Usa punti 4, Ghana punti 1, Portogallo punti 1

Christian Barisani

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore